Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze in Val d'Ega, un luogo magico in qualsiasi stagione

Nel cuore delle Dolomiti si trova una delle valli più amate di tutto il territorio altoatesino, la Val d’Ega, nota anche come Eggental; è una valle non particolarmente grande; inizia infatti pochi chilometri a nord della città di Bolzano e poi si estende in direzione sud-est fino ad arrivare al passo di Costalunga; a dispetto delle sue piccole dimensioni, però, la Val d’Ega ha davvero tantissimo da offrire a chi decide di visitarla, in qualsiasi stagione dell’anno.

Se state valutando la possibilità di organizzare una vacanza da queste parti il miglior suggerimento che possiamo darvi è quello di prenotare il vostro soggiorno in questo hotel a Nova Ponente con una splendida vista sulle maestose vette del Latemar e del Catinaccio; vi sembrerà di essere arrivati in una sorta di paradiso terrestre, dove la natura la fa da padrona. Questo è davvero il posto giusto per rilassare corpo e mente, magari aiutati da un’immersione nella piscina panoramica con acqua salata a 35 °C, godendosi il magnifico panorama dolomitico.

Cosa vedere in Val d’Ega

Una volta che vi sarete sistemati a dovere nel vostro accogliente hotel, prendetevi un po’ di tempo per organizzare al meglio i vostri giorni di vacanza in modo da non sprecare nemmeno un minuto e godervi appieno tutto quello che la Val d’Ega è in grado di offrirvi. Scegliendo Nova Ponente, comunque, avete fatto la cosa giusta perché è la “base” perfetta per visitare tutte le meraviglie della valle.

Il primo suggerimento è quello di fare una visita a Castel Torre (Castel Thurn), una torre abitativa molto antica in stile romanico risalente al XIII sec. Nel corso della sua storia l’edificio è stato ampliato fino a diventare una vera e propria residenza. Oggi è proprietà comunale e al suo interno è possibile tra l’altro visitare il Museo Territoriale di Nova Ponente.

Un altro castello che merita una visita si trova nei pressi di Cardano (a circa 23 km da Nova Ponente), Castel Cornedo; è considerato uno dei castelli più belli di tutto il territorio altoatesino ed è formato da torrione, casatorre, palazzo e cappella. Castel Cornedo ha varie attrazioni fra cui un affresco conosciuto con il nome di “Trionfo della Morte”.

A circa mezz’ora di auto da Nova Ponente si trova il celeberrimo lago di Carezza, famoso per il bellissimo spettacolo delle cime delle montagne che si riflettono sulle sue acque. È sicuramente una visita da non perdere per chi soggiorna in Val d’Ega.

Meta imperdibile a circa 17 km da Nova Ponente è il GEOPARC Bletterbach, la più nota attrazione geologica dell’Alto Adige; il percorso che si snoda lungo il canyon ci fa tornare indietro nel tempo, alle origini delle Dolomiti. Di fatto ci troveremo a sfogliare un libro che narra una storia lunga 40 milioni di anni. È un appuntamento che non può essere mancato e che raccomandiamo a tutti.

Nelle vicinanze di Nova Ponente (parliamo di circa 8 km) troviamo un’altra perla, il santuario della Madonna di Pietralba; il santuario risale al 1553, e la sua fondazione fu fatta in seguito al ritrovamento di una statuetta, una Pietà in alabastro, fatto da un contadino del luogo a cui sarebbe apparsa la Vergine Maria che lo avrebbe guarito da una sua malattia. Oggi è una meta visitatissima ed è considerato uno dei santuari più importanti di tutto l’Alto Adige.
  •  

 Pubblicato da il 19/04/2023 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close