Cerca Hotel al miglior prezzo

La Notte di San Giovanni a Riolo Terme, agriturismo Divinalux

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Notte di San Giovanni, quella che precede la festività di San Giovanni Battista del 25 di giugno, è un momento molto sentito nella tradizione popolare: è in questa sera che la rugiada rende particolarmente redditizia la raccolta delle erbe officinali, e si raccolgono i malli delle noci che servirannio a produrre il nocino, il celebre liquore.

La Notte di San Giovanni è anche una festa che celebra l'arrivo dell'estate ed è profondamente radicata nella cultura europea: siamo intorno al Solstizio estivo e in questi giorni parecchie nazioni celebrano il momento in cui il Sole raggiunge la sua massima altezza del cielo, il periodo dei raccolti, che veniva allietato da una festa pagana, diventata, con la tradizione cristiana, la Festa di San Giovanni.

Tra le varie celebrazioni che si svolgono in Italia nella Notte di San Giovanni quella che si svolge nel cuore della Vena del Gesso romagnola, nel comune di Riolo Terme è senza dubbio uno degli eventi più esclusivi e che al contempo recupera le tradizioni popolari di questa particolare festa. Per viverla bisogna recarsi all'Agriturismo Divinalux sito in via Caduti di Crivellari 50, nel Parco della Vena del Gesso, a sud di Riolo Terme.

Il luogo è particolare, i 40 ettari dell'agriturismo includono boschi, grotte nei gessi e vigneti che, unici al mondo, pongono le loro radici su cristalli di gesso selenitico, fornendo buquet inediti di profumi e sensazioni ai vini della Cantina Divinalux.

La Notte Magica di San Giovanni


Il programma della serata di giovedì 24 giugno, inizia alle ore 18: verrete guidati in una appassionante passeggiata all'interno della Valle dei cristalli, alla ricerca delle piante officinali che crescono spontaneamente tra i pendii della Vena del Gesso.

Le erbe servono per preparare l’acqua purificante di San Giovanni: l'iperico è chiamato infatti l'erba di San Giovanni, ed i suoi fiori freschi consentono l'estrazione con olio dei suoi principi attivi, creando un oleolita dalle proprietà benefiche.

Insieme a questa pianta si raccoglieranno la menta, la malva, fiori di camomilla ed altre erbe campestri spontanee. Insieme alla proprietaria Lya Lux imparerete a creare l'oleolita di iperico, ed ogni partecipante potrà portarsi a casa il suo mazzetto di fiori raccolti, per provare a creare l’acqua magica di San Giovanni.

Alle ore 20 inizierà la degustazione enogastronomica con vini d'eccellenza prodotti in edizione limitata dalla cantina Divinalux, che verranno abbinati dallo chef Jerin Kruja a dei piatti afrodisiaci, studiati per ogni tipo di vino, e che utilizzano ingredienti stagionali locali. Sono previste tre portate. A fine pasto verrano servite tisane purificanti.

Quest'anno la Notte di San Giovanni coincide con il perido della Luna piena, che sorgerà di un giallo spettacolare intorno alle 21:30 a est-sud-est: sarà la magia che precede alle 22 il falò di San Giovanni, dove verrà bruciato tutto il superfluo che accompagna le nostre vite e che verrà accompagnato con una cerimonia del fuoco nel cerchio dei tamburi.

Informazioni utili, date, orari e prezzi della Festa di S. Giovanni


Nome:
La Notte Magica di San Giovanni
Dove: Agriturismo Divinallux, via Caduti di Crivellari 50, Riolo Terme
Data: 24 giugno 2021
Orari: dalle 18 alle 24
Prezzi: € 100 a persona (€ 30 per i bambini)
Info: sito ufficiale

Contatti: Whatsapp chat e chiamate => 3286084425 / 3714677036

Come arrivare: da Riolo Terme procedere in direzione Casola Valsenio lungo la via Firenze. Poco prima di Borgo Rivola svoltare a sinistra in via Caduti di Crivellari e poi seguite le indicazioni Divinalux poste sulla strada. Gli ultimi 400 m sono su strada sterraya ma percorribile senza problema anche dai veicoli non fuoristrada.

Scopri gli altri eventi in Emilia-Romagna

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2021
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close