Cerca Hotel al miglior prezzo

In Lituania per il Festival della Canzone

Pagina 1/2

La Lituania e' la terra delle canzoni. Gia' nell'antichità i primi manoscritti, molto prima della comparizione del nome della Lituania, avevano mensionato le profonde tradizioni culturali dei popoli Baltici. Nelle fonti storiche del XIX-XX secolo i forestieri e gli intelettuali del paese avevano esaltato la sonorità, la bellezza ed il legame profondo delle canzoni popolari nella vita quotidiana. Ancora oggi le canzoni millenarie lituane suonano nei paesi e niente riesce ad esprimere meglio il carattere nostalgico, la visione del mondo, la sottile percezione della bellezza ed il buon cuore dei lituani, come la loro musica.

Non c'è da meravigliarsi, quindi, che si celebri con tanto entusiasmo il Festival della Canzone. Questo evento è simbolicamente paragonabile alla corona nazionale, che incorona ed unisce tutte le persone creative della Lituania – cantanti, ballerini, musicisti, attori, compositori, scrittori, pittori, registi, coreografi – profesionisti ed amanti della cultura e dell'arte popolare. La grandiosità e la maestosità del Festival della Canzone è paragonabile ai giochi olimpici dell'antica Grecia.

Il Primo Festival della Canzone fù organizzato a Kaunas (la capitale del passato della Lituania, oggi è la seconda città per grandezza ed importanza dopo la capitale Vilnius) nel lontano 1924 e vi hanno partecipato tremila concorrenti e diecimila spettatori. In 85 anni questo evento si è trasformato in un vero e proprio movimento culturale di dimensioni impressionanti d.

Il Festival della Canzone ha luogo in Lituania ogni quattro anni. Il programma si articola in varie sezioni – Giornata del Folclore, durante la quale fioriscono tutte le varietà geografiche ed etniche delle tradizioni culturali. Giornata di Ballo, dove nella grandissima piazza si ammirano i sinuosi disegni folcloristici viventi, danzanti, creati dai gruppi di ballo professionisti, che interpretano composizioni realizzate dai più noti coreografi della Lituania. Giornata delle Canzoni, che raduna in un unico coro più di 15 mila cantanti, interpreti magnifici delle canzoni popolari lituane antiche e la musica vocale degli autori contemporanei. Il programma della festa sarà arricchito dalla mostra d'arte Popolare, dallo strumento nazionale - pomeriggio con l'Arpa, da concerti e parate di trombe, dagli eventi di creatività professionali. Il programma si rinnoverà in continuazione.

... Pagina 2/2 ...Dal 2003 la tradizione del Festival della Canzone Lituana è stata riconosciuta dall'UNESCO come patrimonio mondiale non materiale dell'umanità.

Il Festival della Canzone „Accordi musicali dei secoli“ quest'anno è alla diciottesima edizione. Ed è un evento ancora più speciale in quanto nel 2009 la Lituania festeggia il Millenario del proprio nome. Il nome del Festival rispecchia l'innato senso dell'unione dei lituani – tra le persone e la natura che li circonda – questo si riflette nelle antiche canzoni popolari, che dimostrano la forza della canzone nei momenti storici difficili per la nazione.

Negli eventi, che si svolgeranno a Vilnius e Kaunas dal 1 al 6 di Luglio, parteciperanno più di 40 mila persone. Il culmine del Festival sarà la Giornata delle Canzoni. Sul gigantesco palco costruito apposta nel parco di Vingis a Vilnius, 18 mila partecipanti canteranno le più belle canzoni della storia del Festival delle Canzoni e le opere dedicate al nuovo Millennio della Lituania.

Partecipare al Festival della Canzone – è il desiderio immenso di ogni lituano, che tiene alla propria storia, alle proprie radici, alla propria cultura nazionale. Durante il Festival questi valori vengono accentuati dai costumi popolari, dall'unione della danza con la canzone, dall'orgoglio per il proprio stato. In quei giorni tutto il popolo lituano prova l'emozione grandissima del senso d'unione sottolineato dall straordinaria cultura musicale, che è parte integrante di questo meraviglioso paese.
17 Aprile 2024 La Festa delle Verdure Tradizionali e Antiche ...

La Festa delle Verdure Tradizionali e Antiche delle Madonie torna a Isnello ...

NOVITA' close