Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Diavolo a Galatone

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A volte lascia basiti la capacità di un paese di far convivere nel proprio bagaglio folkloristico il sacro e il profano, due termini antitetici che, eccezionalmente, arrivano a occupare le due facce di una stessa medaglia. A Galatone (provincia di Lecce), vige un profondo senso di religiosità che diventa trasparente in occasione della Festa Patronale di San Sebastiano, del Carnevale, della Festa del Santissimo Crocifisso della Pietà e del Presepe Vivente.

Eppure nell’escatologia popolare c’è posto anche per un’altra manifestazione, la frivola Sagra del Diavolo, denominata e sottotitolata Festa di arti, musica e altre eresie. Va in scena in Contrada Bascetta il 19 e 20 agosto 2022, due giorni ad alto tasso di divertimento estivo sotto il segno di una rassegna rovente, accalorata, ebbra di eccitazione.

La prima volta della Sagra del Diavolo fu nel 2012, grazie a un’idea degli artisti musicali Luigi Bruno e Giulio Vaglio. Oggi, dopo due anni di sosta per la pandemia, la festa torna per la IX edizione con due lunghe serate scandite dall’esibizione live di artisti e musicisti.

Il festival è famoso per l’inconsueta partecipazione di personaggi strani e bizzarri, certamente anticonvenzionali, pietre miliari di un’atmosfera che si carica di adrenalina e un pizzico di zolfo.
Ensemble di esposizioni, performance, reading, presentazioni, proiezioni, spettacoli teatrali e un mercatino molto particolare, la Sagra del Diavolo promette ancora una volta di stupire fra amici immaginari, personalità multiple e voci dal profondo.

Informazioni utili, date e orari della sagra

Nome: Sagra del Diavolo
Dove: ex B&B Opunzia, Contrada Bascetta – Galatone (Lecce).
Date: 19-20 agosto 2022.
Biglietto: ingresso a pagamento.
Tipologia: intrattenimento.
Orari e programma: maggiori informazioni sulla pagina Facebook dedicata.
Email sagradeldiavolo@gmail.com.

Come arrivare: in auto è possibile percorrere più strade, come la SS 613 Brindisi – Lecce oppure la SS16 Adriatica, la SS275 Santa Maria di Leuca o la costiera SS101 Salentina di Gallipoli e la SS611 di Otranto.
Galatone ha una propria stazione ferroviaria.
Gli aeroporti di riferimento sono quelli di Brindisi e Bari.

Scopri tutti gli eventi in Puglia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2022
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close