Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Diavolo a Galatone

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A volte lascia basiti la capacità di un paese di far convivere nel proprio bagaglio folkloristico il sacro e il profano, due termini antitetici che, eccezionalmente, arrivano a occupare le due facce di una stessa medaglia. A Galatone vige un profondo senso di religiosità che diventa trasparente in occasione della Festa Patronale di San Sebastiano, del Carnevale, della Festa del Santissimo Crocifisso della Pietà e del Presepe Vivente.

Eppure nell’escatologia popolare c’è posto anche per un’altra manifestazione, la frivola Sagra del Diavolo, denominata e sottotitolata Festa di arti, musica e altre eresie. Va in scena in Contrada Bascetta – nei locali dell’ex B&B Opunzia - nel weekend del 17 e 18 agosto 2019, due giorni ad alto tasso di divertimento estivo sotto il segno di una rassegna rovente, accalorata, ebbra di eccitazione.

L’ottava edizione arricchisce ulteriormente il proprio programma, titano rispetto al primo stilato nel 2012, anno dell’esordio grazie a un’idea degli artisti musicali Luigi Bruno e Giulio Vaglio. Cardini della manifestazione, due lunghe serate scandite dall’esibizione live di ospiti nazionali e internazionali i cui nomi inscrivono in maniera disinvolta cenni di dissacratorie allusioni, Giuda, Ponzio Pilates, Santa Muerte, Nereide. Molto più ortodossi The Winstons, Clab, The Sade, Maysnow, José Andrés Tarifa Pardo, Mur, Renato Vaglio & Band e Planimo. Ovunque dj set presieduti da Ohm Guru, Max Nocco, Hey Ho Lets Go, Gauze e Luca Perimetro.

Il Festival è famoso per l’inconsueta partecipazione di personaggi strani e bizzarri, certamente anticonvenzionali, pietre miliari di un’atmosfera che si carica di adrenalina e un pizzico di zolfo. Fra le scorse presenze si annovera Claudio Simonetti, musicista dei Goblin che ha firmato diverse colonne sonore di celebri film del re del brivido Dario Argento.

Ensemble di esposizioni, videomapping, performance, reading e presentazioni, proiezioni, spettacoli teatrali e un mercatino molto particolare, la Sagra del Diavolo promette ancora una volta di stupire fra amici immaginari, personalità multiple e voci dal profondo. Almeno così assicurano Luigi Bruno, Paola e Francesca Marzano, Gianluca Ramundo e Alessandro Colazzo, collaboratori del Collettivo Sbam che organizza l’infernale kermesse con il patrocinio del Comune di Galatone nell’ambito dell’Estate Galatea 2019 su sponda salentina.

Informazioni utili, date e orari della sagra

Nome: Sagra del Diavolo
Dove: ex B&B Opunzia, Contrada Bascetta – Galatone (Lecce).
Quando: 17-18 agosto 2019.
Orari: dalle ore 20.00.
Biglietto: € 7.00.
Tipologia: intrattenimento.
Programma: contattare l’organizzazione all’indirizzo mail sagradeldiavolo@gmail.com.
Maggiori informazioni: consultare la pagina Facebook dedicata.

Come arrivare
In auto è possibile percorrere più strade, la SS 613 Brindisi – Lecce oppure la SS 16 Adriatica, la SS 275 Santa Maria di Leuca o la costiera SS 101 Salentina di Gallipoli e la SS 611 di Otranto; Galatone ha una propria stazione ferroviaria; gli aeroporti di riferimento sono quelli di Brindisi e Bari.

Scopri i principali eventi della Puglia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2019
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Ottobre 2019 Il Magico Villaggio di Babbo Natale ad Aquino ...

Qui ad Aquino, in provincia di Frosinone, l'atmosfera del Natale arriva ...

NOVITA' close