Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del Grano a Jelsi

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Un grande evento in un piccolo paese in provincia di Campobasso. Ebbene, la 216° Festa del Grano a Jelsi è una celebrazione in piena regola che si tiene secondo il cerimoniale il 26 luglio, giorno dedicato a Sant’Anna, patrona del borgo molisano.
Case, strade, angoli e piazze vengono addobbati con gusto barocco da cumuli di spighe di grano, simbolo di una ricorrenza religiosa strettamente radicata nella terra e nella cultura contadina relazionata al buon auspicio e al valore del raccolto.

La festa tradizionale

Negli anni pre-pandemia per la Festa del Grano sfilano per il centro storico i carri allegorici, seguiti dalle traglie corrispondenti agli antichi mezzi utilizzati in passato per il trasporto dei pesanti covoni di grano, slitte lignee trainate da buoi. Quest'anno, però, la tradizionale sfilata delle traglie e dei carri allegorici è annullata a causa della pandemia.
Si assite anche a spettacoli pirotecnici, performance musicali e arte di strada, ma tutto questo è nato in segno di ringraziamento a Sant’Anna per un suo intervento miracoloso nel corso della violenta scossa di terremoto avvenuta nel 1805, un sisma terribile per il Molise ma poco più di uno spavento per Jelsi, risparmiata dalla devastazione che interessò il resto della regione.

Il paese dimostra incrollabile devozione ogni anno presiedendo alla Messa solenne officiata nella Chiesa Madre, dopo la quale parte in processione la statua della Santa per le strade, successivamente a lei si offrono le spighe di grano chiedendole come allora protezione dai terremoti e da ogni sorta di male. In parallelo si dà avvio alla distribuzione oblativa del Pane di Sant’Anna.

Programma 2021

Nel 2021 il programma della festa deve fare i conti con la pandemia, così come già era successo l'anno scorso. La 216° Festa del Grano è inziata il 4 luglio e prosegue fino alla fine di agosto, ma la giornata clou è ovviamente quella in cui si celebra Sant'Anna, il 26 agosto 2021.

Per l'occasione si torna all'essenziale, alla centralità della fede popolare che prevede celebrazioni religiose in chiesa madre con ingressi contingentati, e la processione religiosa con la santa trasportata su un carro realizzato dal comitato in collaborazione con i ragazzi che hanno partecipato alla Scuola del Grano. La giornata si chiude con una solenne messa di ringraziamento all'aperto con ingresso regolato secondo la normativa.
Riportiamo il programma completo della giornata nello specchietto riepilogativo qui sotto e segnaliamo infine che è attivo un servizio di dirette streaming dal mattino alla sera.

Informazioni utili, date, orari e biglietti della festa

Nome: Festa del Grano
Dove: Jelsi (Campobasso).
Date: 26 luglio 2021.
Biglietto: accesso gratuito.
Tipologia: festa religiosa a tema folkloristico.
Orari e programma:
Ore 8 Chiesa Madre: S. Messa e omaggi delle spighe
Ore 9:30 Chiesa Madre: S. Messa
Ore 11 Chiesa Madre: S. Messa solenne con benedizione delle DAME di Sant’Anna
Ore 12 Processione in onore di SAnt'Anna conm ostensione della reliquia accompagnati dalla banda musicale di Conversano (BA)- Distribuzione oblativa del “Pane di Sant’Anna”
Ore 13:30 Aia di Sant’Anna: preghiera di ringraziamento, benedizione dei covoni di grano e rientro alla Cappella dell’Addolorata
Ore 19 Via A. Valiante: S. Messa solenne presieduta dall’Arcivescovo Mons. Bregantini con le confraternite con diretta su Telemolise e canali social. Segue Gran Concerto Bandistico “Città di Conversano (BA)”, dirige il Maestro Susanna Pescetti.
Ore 22:30 Valle del Cerro: spettacolo pirotecnico
Ore 23 Processione di rientrodella Santa in Chiesa Madre.

La sfilata delle traglie e dei carri è annullata a causa della pandemia.
Maggiori informazioni e programma completo sul sito ufficiale, sulla pagina Facebook dedicata o contattando il Comitato Sant’Anna al numero 339 8797373.

Come arrivare: Jelsi è raggiungibile percorrendo da Campobasso la SS 645.
Nel capoluogo molisano è presente la stazione ferroviaria dalla quale partono autobus extraurbani alla volta del paese.
L’aeroporto di Foggia dista circa 84 km dalla località.

Scopri tutti gli eventi in Molise.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2021
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
27 Luglio 2021 Il Mercatino dell'Antiquariato a Milano ...

La Rotonda 1° Maggio e Corso Matteotti, cuore dell’isola pedonale ...

NOVITA' close