Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del Grano a Jelsi

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Un grande evento in un piccolo paese in provincia di Campobasso. Ebbene, la 218° Festa del Grano a Jelsi è una celebrazione in piena regola che si tiene secondo il cerimoniale il 26 luglio, giorno dedicato a Sant’Anna, patrona del borgo molisano. Case, strade, angoli e piazze vengono addobbati con gusto barocco da cumuli di spighe di grano, simbolo di una ricorrenza religiosa strettamente radicata nella terra e nella cultura contadina relazionata al buon auspicio e al valore del raccolto.

La 218° Festa del Grano è inziata il 2 luglio e prosegue fino alla fine di agosto, ma la giornata clou è ovviamente quella in cui si celebra Sant'Anna, il 26 luglio 2023.

La festa

Durante la Festa del Grano sfilano per il centro storico i carri allegorici, seguiti dalle traglie corrispondenti agli antichi mezzi utilizzati in passato per il trasporto dei pesanti covoni di grano, slitte lignee trainate da buoi.

Si assite anche a spettacoli pirotecnici, performance musicali e arte di strada, ma tutto questo è nato in segno di ringraziamento a Sant’Anna per un suo intervento miracoloso nel corso della violenta scossa di terremoto avvenuta nel 1805, un sisma terribile per il Molise ma poco più di uno spavento per Jelsi, risparmiata dalla devastazione che interessò il resto della regione.

Il paese dimostra incrollabile devozione ogni anno presiedendo alla Messa solenne officiata nella Chiesa Madre, dopo la quale parte in processione la statua della Santa per le strade, successivamente a lei si offrono le spighe di grano chiedendole come allora protezione dai terremoti e da ogni sorta di male. In parallelo si dà avvio alla distribuzione oblativa del Pane di Sant’Anna.

Informazioni, date e orari della Festa del Grano

Nome: Festa del Grano
Dove: Jelsi (Campobasso).
Date: 26 luglio 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: festa religiosa a tema folkloristico.
Orari e programma: gli appuntamenti della Festa del Grano si svolgono dal 2 luglio al 27 agosto 2023, ma la giornata clou è il 26 luglio.

Mercoledì 26 luglio
Ore 7 Valle del Cerro: inaugurazione della giornata in onore di Sant’Anna con fuochi pirotecnici.
Ore 8 Chiesa Madre: S. Messa.
Ore 9 Via Roma: Benedizione delle Traglie e dei Carri allegorici.
Ore 9:30 Chiesa Madre: Santa Messa solenne.
Ore 11 Sfilata delle traglie e dei carri allegorici con ostensione della reliquia di S.Anna accompagnati da spose, dalla banda musicale “Di Maria” di Gambatesae dal gruppo folkloristico "le Tradizioni" di Minturno - Distribuzione oblativa del “Pane di Sant’Anna”.
Ore 13:30 Aia di Sant'Anna: benedizione dei covoni di grano.
Dalle ore 17 spettacoli artisti di strada.
Ore 18:30 Cappella dell’Addolorata: processione di rientro.
Ore 19 Piazza Umberto I: Santa Messa.
Ore 22 Via A. Valiante: Francesco Cicchella Show. Ingresso libero.
Ore 24 Valle del Cerro: fuochi pirotecnici.
A seguire DJ Set Isa Diamond

Maggiori informazioni e il programma completo degli appuntamenti sono disponibili sul sito ufficiale, sulla pagina Facebook dedicata o contattando il Comitato Sant’Anna al numero 339 8797373.

Come arrivare: Jelsi è raggiungibile percorrendo da Campobasso la SS 645.
Nel capoluogo molisano è presente la stazione ferroviaria dalla quale partono autobus extraurbani alla volta del paese.
L’aeroporto di Foggia dista circa 84 km dalla località.

Scopri tutti gli eventi in Molise.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2023
DLMMGVS
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close