Cerca Hotel al miglior prezzo

Le spiagge pił belle della Bulgaria

Affacciata sul Mar Nero, la Bulgaria sta diventando sempre più una meta ambita e prenotata per vacanze piedi nell’acqua. Ma non solo. L’offerta turistica è infatti molto ampia e spazia dalle città d’arte alla movida notturna, dalla gastronomia ricchissima e golosa ai paesaggi incontaminati dove ammirare specie animali, praticare trekking o semplicemente rilassarsi. Le sue spiagge, poi, di sabbia bianca o dorata, impreziosite da siti archeologici o punteggiate da folta vegetazione mettono d’accordo tutti. Scopriamo qui quali sono le più belle, libere, attrezzate e romantiche.

Spiaggia di Bolata, costa settentrionale


Bolata Beach si trova in una zona di costa caratterizzata da scogliere e falesie aspre, a picco sul mare, ed è uno dei pochissimi accessi all’acqua. Di dimensioni contenute e dalla caratteristica forma a mezzaluna, Bolata Beach è un piccola distesa di sabbia bianchissima bagnata dal mare cristallino, di colore turchese. Inserita all’interno di una riserva naturale, è qui che passano ogni anno diversi milioni di uccelli migratori, alcuni dei quali a rischio di estinzione. Sprovvista di qualsiasi tipo di servizio, vale però la pena visitarla per gli incredibili tramonti sul mare che vi si possono ammirare.
Selezionata perché: le sue grotte sono un paradiso per gli appassionati di diving.
Dove si trova: la Bolata Beach si trova vicino a Capo Kavarna, a 5 km di distanza dal paesino di Bulgarevo.

Trakata Beach, Varna


Principalmente frequentata dai locali, questa spiaggia è incorniciata da una fitta e lussureggiante vegetazione e si trova nei pressi di un romantico porticciolo. Poco profonda, è però abbastanza estesa e, dunque, non si rischia il sovraffollamento, nemmeno in estate, anche considerando che non è così famosa come altre spiagge bulgare. La sabbia è fine e bianca e il mare su cui si affaccia il lido è di un incredibile azzurro chiaro, limpido e cristallino. Essendo poi riparata da un frangiflutti, l’acqua risulta sempre calma, perfetta quindi anche per i bimbi piccoli. Completamente libera, gli unici servizi offerti sono un ristorante (che cucina ottimi piatti di pesce, soprattutto alla griglia), i servizi igienici e il parcheggio.
Selezionata perché: è un paradiso sospeso tra terra e mare.
Dove si trova: la Trakata Beach si trova a 7,2 km da Varna.

Spiaggia Saints Constantine and Helena, Varna


Vera e propria destinazione balneare a se stante, Saints Constantine and Helena si trova inserita all’interno di un enorme parco cittadino, a circa 10 km a nord di Varna. Le sue spiagge, composte da sabbia fine e dorata, sono punteggiate da promontori rocciosi e sorgenti di acqua calda. Nei pressi della spiaggia più grande, alle cui spalle sorgono numerosi hotel, resort, ristoranti, si trovano anche diversi parcheggi, sia liberi che a pagamento. Molto frequentata in estate, questa spiaggia è sia libera che privata, ideale per i giovani così come per le famiglie con bimbi piccoli. In loco, infine, ci sono anche punti ristoro che propongono piatti tipici della cucina bulgara.
Selezionata perché: è una delle preferite dai surfisti.
Dove si trova: la spiaggia Saints Constantine and Helena si trova a circa 8,9 km da Varna.

Rappongi Beach, Varna


Abbastanza profonda, ma non molto estesa, questa spiaggia è lambita da un mare color smeraldo, le cui acque sono limpidissime e molto pulite. In parte libera e in parte attrezzata, l’area di pertinenza dello stabilimento balneare è punteggiata di palme e vi si possono affittare sdraio e ombrelloni anche giornalmente. Alle sue spalle, inoltre, si trova un’area parcheggio libera da cui comincia il Parco cittadino di Varna. Molto animata di giorno, lo è altrettanto la sera, visto che il Beach Club sulla spiaggia vi organizza serate a tema e DJ set. Nei suoi pressi, infine, ci sono numerosi ristoranti, bar e gelaterie.
Selezionata perché: sulla spiaggia si possono affittare attrezzature per sport acquatici, windsurf in primis.
Dove si trova: la Rappongi Beach si trova a circa 6,2 km dal centro di Varna, vicino allo Zoo cittadino.

Varna Beach, Varna


Sita nel pieno centro della città, questa spiaggia è una delle più famose della Bulgaria. Amatissima dai giovani per le numerose feste che vi vengono organizzate al calar del sole, è però frequentata anche dalle famiglie. Servita con bar, punti ristoro, stabilimenti balneari e ristoranti, nei suoi pressi si trova anche un ampio parcheggio (in cui però è consigliato lasciare l’auto al mattino, per non rischiare di trovarlo pieno). L’ampia e profonda distesa di sabbia dorata è suddivisa quasi equamente tra zona libera e attrezzata e il mare è di un bel colore azzurro intenso. Sulla spiaggia, infine, ci sono diverse aree gioco attrezzate per i più piccini.
Selezionata perché: le wellness-addicted apprezzeranno la possibilità di farsi coccolare con un rilassante massaggio.
Dove si trova: la Spiaggia di Varna si trova nei pressi del Museo Navale della città, a circa 2,5 km dal centro.

Golden Sands, Varna


Destinazione balneare affacciata sul Mar Nero, Golden Sands è una delle più richieste della Bulgaria. Un po' per l'ampia offerta ricettiva, ma soprattutto per la sua spiaggia, lunghissima e dalla morbida sabbia dorata. Il mare è una meravigliosa tavola azzurro-verde, con sprazzi di blu cobalto. Sia libera che attrezzata con stabilimenti balneari, sulla spiaggia si trova di tutto un po': ristoranti, punti ristoro, beach club, chioschi per l'affitto di attrezzature per sport d'acqua. Amatissima dai giovani, è anche particolarmente adatta alle famiglie con bambini. Sul lungomare, infine, si trovano anche alcuni parcheggi a pagamento.
Selezionata perché: la leggenda dice qui alcuni pirati nascosero moltissimo oro, ma la spiaggia si ribellò all'affronto e lo trasformò in una vastissima distesa di sabbia dorata.
Dove si trova: la Golden Sands Beach si trova a circa 16 km da Varna

Central Beach, Burgas


Naturale proseguimento di North Beach, Central Beach è però meno affollata della precedente. Abbracciata dal Seaside Park, questa spiaggia è ideale per rilassarsi o, se si preferisce, fare degli sport acquatici come il SUP o il kite-surf. Vicinissima al centro cittadino di Burgas, Central Beach dispone anche di due aree separate dedicate una ai nudisti e l’altra a chi viaggia con il proprio amico a quattro zampe. Libera, ma anche attrezzata, vi si trovano tutti i servizi più richiesti, come punti ristoro e ristoranti, oltre ad una bella e ampia area gioco per i bambini. Alla sera, poi, i bar sul lungomare si animano di eventi, concerti e DJ set, perfetti per concludere in bellezza una giornata di sole e mare. Sabbiosa e baciata dal mare turchese, è una delle spiagge più belle della Bulgaria. Nei suoi pressi si trova, poi, un ampio parcheggio a pagamento.
Selezionata perché: il bar sulla spiaggia, costruito su una vecchia barca di legno, prepara ottimi cocktail da sorseggiare con i piedi nella sabbia.
Dove si trova: la Central Beach si trova a Burgas, quarta città della Bulgaria.

Irakli Beach, Obzor


Per gli appassionati di natura selvaggia e incontaminata, questa è la spiaggia da scegliere. Lunga circa 3 km, si trova inserita in un’area naturale protetta ed è divisa in due dalla foce del Fiume Chaya che, nell’incontro con il mare, forma una stupenda laguna dalle acque limpidissime e di un caratteristico color azzurro trasparente. La sabbia finissima e dorata la rendono una scelta perfetta anche per le famiglie con bambini, magari solo per mezza giornata. Trattandosi di una località inserita in area protetta, ricca di uccelli, piante e fiori, alcuni anche molto rari, non vi sono presenti servizi di alcun tipo.
Selezionata perché: anticamente questa spiaggia era frequentata anche dai Greci. Prova ne sono alcuni ritrovamenti di un antico villaggio nelle sue immediate vicinanze.
Dove si trova: la spiaggia di Irakli si trova a 5 km da Obzor.

Sunny Beach, Burgas


E’ la spiaggia più modaiola della Bulgaria, anche chiamata Ibiza dell’est. Divertimento, locali alla moda, movida notturna, discoteche e pub ruotano intorno a questa spiaggia che è il fulcro di chi in vacanza vive dal tramonto in poi. Molto frequentata da giovani, è però anche meta di famiglie con bambini, grazie all’ampia distesa di sabbia fine e morbida che la contraddistingue. Sia libera che attrezzata, vi si trovano tutti i servizi adatti a pensare solo al relax. Il mare, poi, è molto pulito e dai colori cangianti, che passano dall’azzurro al verde smeraldo. Alle sue spalle, infine, si trova comodamente parcheggio nelle aree appositamente segnalate.
Selezionata perché: direttamente sulla spiaggia sorge il Cacao Beach, locale famoso in tutta Europa, che ha visto il passaggio di VIP e dj super-acclamati.
Dove si trova: la Sunny Beach si trova a circa 36 km da Burgas.

Kavatsite Beach, Sozopol


Molto ampia e profonda, questa spiaggia di fine sabbia dorata gode di una vista spettacolare sulla meravigliosa distesa azzurro-verde del mare. Ai suoi lati, però, si trovano anche diversi scogli che faranno la gioia degli appassionati di diving, vista la vivace vita sottomarina che li popola. Divisa in area libera e spazi attrezzati, sulla spiaggia si trovano sia bar, che ristoranti, oltre a chioschi nei quali affittare attrezzature per sport acquatici. I fondali, bassi e dolcemente digradanti verso il largo, sono ideali anche per i bambini più piccoli. Sulla strada litoranea alle sue spalle, infine, si può lasciare l’auto gratuitamente.
Selezionata perché: è un paradiso per i surfisti.
Dove si trova: la Kavatsite Beach si trova a 3 km dalla città di Sozopol, tra capo St. Christos e capo Agalina.

Butamyata Beach, Sinemorets


Incastonata all’interno di una stupenda baia contornata da alte scogliere, questa spiaggia di sabbia dorata è lambita da acqua pure e cristalline, di un bell’azzurro vivace. Anche questa propone sia un’area libera che zone dotate di stabilimenti balneari e, per i più giovani, ci sono diverse attrazioni acquatiche tra cui scegliere, come la water banana, le moto d’acqua e altre ancora. Dotata di bar, ristoranti e punto ristoro, alle sue spalle c’è anche un ampio e comodo parcheggio a pagamento. L’ultimo tratto della spiaggia, infine, è riservato a chi desidera praticare nudismo.
Selezionata perché: il panorama regala emozioni indescrivibili al calar del sole.
Dove si trova: la Butamyata Beach si trova a circa 1,5 km dal centro del paesino di Sinemorets.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close