Cerca Hotel al miglior prezzo

Gli eventi del cuore Milklife nella Valle del Chiese

Genuina come i formaggi di malga che produce, la Valle del Chiese torna ad ospitare gli eventi del cuore con #Milklife, un ricco calendario di appuntamenti che ruotano tutti intorno a uno degli ingredienti principe della gastronomia di montagna, il latte. Buono e di qualità, è il segreto di tante produzioni locali, dal burro morbido e cremoso al formaggio di spressa delle Giudicarie Dop al profumo d’erba e di fiori di montagna; dalla più semplice ricotta al formai da mont, dal sapore intenso e persistente.
Lo si gusta sempre con piacere, ma senza dimenticare che fa bene alle ossa, protegge il nostro organismo e aiuta a mantenerci in forma perché ricco di vitamine, proteine e integratori del tutto naturali. Per questo motivo la valle trentina, che si allunga dalle sponde del lago d’Idro fino ai ghiacciai delle Lobbie e dell'Adamello, ospita eventi e manifestazioni per valorizzare questo ingrediente naturale e il mondo dei suoi derivati.

#Milklife rappresenta un’occasione unica per far scoprire i bambini le proprietà nutritive di questo alimento ma anche i luoghi ospitali dove si produce: da luglio fino al 10 settembre l’iniziativa malghe aperte spalanca le porte, dalle 9 alle 17, di malga Table a Castel Condino, malga Baite a Pieve di Bono-Prezzo, malga Nudole a Valdaone, malga Alpo a Storo, malga d’ Arnò a Sella Giudicarie e malga Caino a Borgo Chiese.

Per i più mattinieri, #Albeinmalga, permetterà di respirare l’atmosfera rurale delle malghe partecipando a tante piccole attività quotidiane come la mungitura delle vacche, passeggiate lungo percorsi naturalistici e una ricca colazione dolce e salata con ingredienti fatti in casa (prenotazioni obbligatorie).

Gli eventi Top di #Milklife


Ma l’estate #Milklife della valle di chiese riserva tantissime soprese anche per i più grandi.

Domenica 1° settembre si celebra il rientro del bestiame dagli alpeggi nelle Malghe di Boniprati, sull’altipiano tra Pieve di Bono - Prezzo e Castel Condino, con la Desmalgada. Tantissime le attività in programma per la giornata: mungitura delle vacche alla Casarada, degustazione di prodotti tipici (speck, farina gialla di Storo, spressa dop e formaggio di monte) e mostra di erbe spontanee aromatiche.

Dal 20 al 22 settembre torna sul Lago di Roncone (Sella Giudicarie) il festival Mondo contadino – Festa del latte, dedicato alle eccellenze della gastronomia e delle produzioni della Valle del Chiese e del Trentino. Tra le attività in programma segnaliamo: showcooking live degli chef stellati, laboratori sulla produzione del formaggio, mostra bovina con la gara per i più piccoli che si cimenteranno nel far sfilare i vitellini all’interno del ring; menu degustazione a tema e assaggi guidati da esperti; un’area riservata alla filiera produttiva del formaggio Spressa delle Giudicarie e novità di questa edizione 2019, il “Festival del Formai da Mot Valle del Chiese”.

Dal 5 al 6 ottobre a Storo si svolge il Festival della Polenta, manifestazione interamente dedicata al prodotto per eccellenza di questa zona, la farina gialla, cucinata in tante varianti differenti, lungo un itinerario del gusto che si snoda per le principali piazze del centro storico di Storo. Il tour gastronomico vi porterà quindi alla scoperta di diversi tipi di polenta: carbonera, molto ricca e saporita; di patate, semplice e sobria; macafana, piatto tipico che nasce a Cimego, fatto con burro, spressa e cicoria; polenta cucia, con burro di malga e formaggio di monte fuso; con le rape di Bondo; e polenta delle Streghe, preparata con una pozione magica rigorosamente segreta.

Infine il 27 ottobre a Darzo è la volta di Castanea, manifestazione dedicata alla coltivazione di castagne e marroni.

L’estate #Milklife propone inoltre tanti altri appuntamenti sparsi in valle a partire dai 50 anni dal Festival di Woodstock in programma a Bondone il 28 giugno (dalle 19 al tramonto, Spiaggia di Baitoni); Effetto cinema - musica da film il 12 luglio a Storo (17, sagrato Chiesa di San Lorenzo Martire); 50 anni dall’allunaggio, Conversazione con Fabio Peri il 21 luglio (ore 16.30 malga Nudole); Onda d’Urto - musicisti di rottura il 4 agosto (17, Malga d’Arnò - Val di Breguzzo); Let it be - 50 anni dall’ultimo concerto dei Beatles il 15 agosto a Pieve di Bono-Prezzo (17, Malga Baite - Altopiano di Boniprati); Lady Soul - omaggio a Aretha Louise Franklin e altre icone femminili della musica gospel, soul e R&B il 24 agosto Borgo Chiese (17 Malga Rive – Brione).

Per approfondire leggi l'articolo sugli eventi da non perdere nella Valle del Chiese!

  •  

 Pubblicato da il 05/06/2019 - - ® Riproduzione vietata