Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Festival dei giardini della Costa Azzurra

Dal 25 marzo all'1 maggio 2023 torna per la quarta edizione l’appuntamento con il Festival dei Giardini della Costa Azzurra (Festival des Jardins de la Côte d'Azur).
Nata nel 2017, la manifestazione ha una cadenza biennale. Quest'anno sono 17 i giardini in gara provenienti da 9 paesi (Francia, Sud Africa, Cina, Croazia, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Sud Africa e Regno Unito), oltre a 13 giardini fuori competizione.

Si tratta del primo concorso internazionale per creazioni paesaggistiche e si svolge in maniera diffusa in diverse località della Costa Azzurra (ad Antibes, Cannes, Grasse, Mentone, Nizza e Principato di Monaco), mentre i giardini fuori concorso sono visibili a Cagnes-sur-Mer, Cap d'Ail, Mandelieu-La Napoule, Saint-Jean-Cap-Ferrat e Tourrettes-sur-Loup, e poi ancora ad Antibes e nel Principato di Monaco, per un totale di 4.700 metri quadrati di superficie coltivata.

Ogni comune ospita ben tre creazioni di 200 (a Monaco sono previste invece due creazioni sulla terrazza del Casino), frutto del genio visionario di équipe nazionali e internazionali selezionate dal comitato tecnico presieduto da Jean Mus, architetto paesaggista e portavoce del festival.

Tema conduttore del Festival des Jardins de la Côte d'Azur 2023 è “Suprenantes perspectives”. Il concorso prevede l’assegnazione di quattro premi: il premio della giuria, il prezzo professionale, il prezzo della stampa e il premio green deal del giardino più ecologico, più il "Coep de coeur" artistico asegnato da ciascuno dei tre guidici.

Durante tutta la durata del festival, il dipartimento delle Alpes-Maritimes sarà il palcoscenico di decine di eventi tra degustazioni, laboratori di arte floreale, animazioni culinarie, stand professionali, conferenze, mostre e visite specifiche a giardini privati.

Informazioni, date e orari del festival

Nome: Festival dei Giardini della Costa Azzurra - Festival des Jardins de la Côte d'Azur
Date: dal 25 marzo all'1 maggio 2023.
Biglietto: ingresso libero.
Orari e programma: maggiori informazioni e programma completo sono disponibili sul sito ufficiale del festival.

Scopri tutti gli eventi in Europa.
  •  

 Pubblicato da il 16/01/2023 - - ® Riproduzione vietata

01 Febbraio 2023 Inverno in Val Gardena: escursioni sulle ...

A circondare i tre borghi montani di Santa Cristina, Ortisei e Selva di ...

NOVITA' close