Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Fico d'India a Castel Morrone

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Sagra del Fico d’India a Castel Morrone torna nello splendido scenario di Piazza Bronzetti e nelle altre piazze del borgo. La festa gode di una longevità assoluta nella provincia di Caserta, una longevità che la Pro Loco – con il Patrocinio del Comune – ha saputo e continua a preservare grazie all’operato di volontari dediti a fare costante promozione del territorio e difendere le tradizioni locali.

Dall'8 al 10 settembre 2023 si svolge la 48° edizione di una kermesse enogastronomica nella quale si possono così assaggiare tanti piatti della consuetudine culinaria rurale, molti dei quali elaborati e riprodotti dal ristorante “O Murrunese”, cui si aggiungono vere e proprie chicche nelle quali si tuffa a capofitto il sapore intenso e fresco del fico d’India: da provare allora i cannoli alla crema di fico d’India (provenienti dalla pasticceria Sparono), salse e nuove preparazioni con questo frutto incontrastato protagonista, compreso il liquore a base di fichi d’India.

La sagra lascia naturalmente molto spazio a pietanze comuni che hanno ormai da tempo fatto breccia negli abitués di questo appuntamento, e cioè lumache, panini con salsiccia o rosetta di maiale, frittelle con fiori di zucchina e le immancabili patatine fritte per i bambini e i patiti dello street food. Gli aficionados della cucina autoctona si riversano nelle trattorie e negli agriturismi aderenti alla manifestazione per perseguire il proprio piacere epicureo davanti alla carne di pecora caurarone, alla pasta e fasule con fagioli quarantini e alla zuppa di soffritto.

Per tutta la durata dell'evento saranno presenti stand di prodotti tipici e artigianato. Divertimento e intrattenimento sono assicurati da artisti di strada, musicisti, animatori e artisti.

Ricordiamo infine che la sagra si apre con la premiazione della Gara del Solco, antica tradizione in devozione della patrona Maria santissima della misericordia, che si svolge al Santuario di Monte Castello (7 settembre).

Informazioni, date e orari della Sagra del Fico d'India

Nome: Sagra del Fico d’India
Dove: Piazza Bronzetti e centro storico di Castel Morrone (Caserta).
Date: dall'8 al 10 settembre 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Programma: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco, oppure tel. 338/8493716 o all’indirizzo mail proloco@castelmorrone.com.

Come arrivare: dall’Autostrada A1 uscire a Caserta Nord e proseguire in direzione di Casagiove, San Leucio, Caserta Vecchia e Castel Morrone.
Dalla stazione ferroviaria di Caserta si deve continuare in autobus per raggiungere il borgo.
L’aeroporto Napoli Capodichino è il più vicino alla località.

Scopri tutti gli eventi in Campania.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close