Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Maccaronara a Castelvetere sul Calore

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Non si può pensare di recarsi in visita a Castelvetere sul Calore e poi “impagliare i tondi” senza aver assaggiato almeno una volta la Maccaronara, pasta tipica del territorio irpino il cui impasto lavorato rigorosamente a mano è fatto soltanto di acqua e farina ed è la base per il grosso spaghetto che ne deriva. Beh, nei ristoranti e nelle trattorie del paese questa prelibatezza si ritrova nel menù, ma se volete gustarvela coniugata in più ricette, allora dovete presenziare alla Sagra della Maccaronara la cui 41ima edizione si svolge l’11 e 12 agosto 2018.

Organizzata dalla Pro Loco con il Patrocinio del Comune, si tratta di una delle manifestazioni più risonanti e regolari della provincia di Avellino e dell’intera Campania, regione dove il buon cibo risulta quasi sempre il capofila delle priorità. Piazza Monumento è la sede open air scelta per ospitare l’evento, ma tutto il borgo di Castelvetere si presta in verità a fare da scenario incantevole a una popolare occasione che fonde tradizione e gastronomia all’ombra dell’antico castello.

Sabato e domenica passeggiare diventa l’azione immersiva nel crogiuolo dei valori che dominavano i tempi che furono, così si avrà il privilegio di riacutizzare i ricordi personali al profumo della farina, del pomodoro cotto per ore e ore nelle grandi pentole di ceramica: il sapore intenso della Maccaronara sublima condita con sugo e fagioli, perché questo è il modo migliore per offrire al palato un’esperienza persino trascendentale, naturalmente con un accompagnamento degno, un bel bicchiere di vino Aglianico. Altre specialità proposte in degustazione saranno lo spezzatino di vitello con patate e cotiche e cotechino con fagioli.

Con le mandibole ormai in moto, facile lasciarsi coinvolgere dal divertimento circostante, dalle atmosfere di paese acuite da balli di gruppo, tarantelle e le musiche riccamente plebee che si faranno docilmente trasportare dal vento lungo i vicoli e le piazzette del borgo. Il Gruppo Folkloristico Nuovo Ritmo avrà il suo palcoscenico l’11 agosto, poi il giorno seguente gli succederanno i Simpatici Italiani, band altrettanto divertente.

Informazioni utili, date, orari per partecipare alla sagra

Nome: Sagra della Maccaronara
Dove: Piazza Monumento – Castelvetere sul Calore (Avellino)
Quando: 11 e 12 agosto 2018
Orari: dalle ore 11.00 alle ore 23.00
Biglietto: accesso gratuito
Tipologia: sagra enogastronomica
Programma: contattare la Pro Loco di Castelvetere sul Calore al tel. 338/1731369 o inviare una e-mail a prolococastelveteresulcalore@virgilio.it

Come arrivare
In auto si procede dallo svincolo di Avellino est in direzione Montella-Laceno-Lioni fino all’imbocco della SS 400; la stazione locale si trova sulla linea ferroviaria Avellino – Rocchetta Sant’Antonio; l’aeroporto di Napoli Capodichino è il più vicino al paese.

Scopri tutte le sagre della Campania

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2018
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •