Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Maccaronara a Castelvetere sul Calore

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Non si può pensare di visitare Castelvetere sul Calore senza assaggiare la maccaronara, pasta tipica del territorio irpino il cui impasto lavorato rigorosamente a mano è fatto soltanto di acqua e farina ed è la base per il grosso spaghetto che ne deriva.

Nei ristoranti e nelle trattorie del paese questa prelibatezza si ritrova nel menù, ma se volete gustarla coniugata in più ricette, allora dovete presenziare alla Sagra della Maccaronara, che si svolge nel fine settimana del 12 e 13 agosto 2023.
Organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune, si tratta di una delle manifestazioni più risonanti e regolari della provincia di Avellino e dell’intera Campania, regione dove il buon cibo è quasi sempre una priorità.

Piazza Monumento è la sede scelta per ospitare l’evento, ma tutto Castelvetere, uno dei borghi più belli della Campania, si presta come scenario per un'occasione popolare che fonde tradizione e gastronomia all’ombra dell’antico castello.

Passeggiando per il paese si avrà il piacere di riacutizzare i ricordi personali al profumo della farina, del pomodoro cotto per ore e ore nelle grandi pentole di ceramica: il sapore intenso della maccaronara sublima condita con sugo e fagioli, naturalmente con un accompagnamento degno, un bel bicchiere di vino Aglianico. Altre specialità proposte in degustazione sono lo spezzatino di vitello con patate e cotiche e cotechino con fagioli.
Con le mandibole ormai in moto, facile lasciarsi coinvolgere dal divertimento e dalle atmosfere di paese acuite da balli, tarantelle e musiche lungo i vicoli e le piazzette del borgo.

Informazioni, date e orari della Sagra della Maccaronara

Nome: Sagra della Maccaronara
Dove: Piazza Monumento, Castelvetere sul Calore (Avellino).
Date: 12 e 13 agosto 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra enogastronomica.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco (tel. 338/1731369) e sulla pagina Facebook del Comune.

Come arrivare: in auto si procede dallo svincolo di Avellino est in direzione Montella-Laceno-Lioni fino all’imbocco della SS 400.
La stazione locale si trova sulla linea ferroviaria Avellino - Rocchetta Sant’Antonio.
L’aeroporto di Napoli Capodichino è il più vicino al paese.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Campania.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2023
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close