Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa delle Lucerne a Somma Vesuviana, Borgo Casamale

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Si svolge ogni quattro anni e con la sua antica magia ammanta di fascino il borgo medievale di Casamale a Somma Vesuviana; è la Festa delle Lucerne che quest’anno si svolge dal 3 al 5 agosto e ogni sera ripropone il rito in ogni suo particolare.

Si parte al tramonto quando una donna e un uomo (o mast e festa) accendono la prima candela; è un attimo e tutte le stradine di Casamale si illuminano di luce tremula, complici della suggestione centinaia di lumini a olio disposti su strutture di legno di ogni foggia – ogni vicolo ne ha una –, in un tripudio di triangoli, cerchi, rombi e quadrati illuminati a giorno.

I vicoli sono agghindati a festa con rami di castagno, zucche svuotate e felci, allestimenti di scene di vita contadina, tavole imbandite di buon cibo con fantocci e persone reali che celebrano la Madonna della Neve, botteghe d’artigianato, punti ristoro e spazi d’arte che animano i tre giorni di festa. Sono ben 10 i vicoli vestiti a festa (Coppola, Malacciso, Puntuale, Cuonzolo, Torre, Zoppo, Giudecca, Piccioli, Lentini, Perzechiello), illuminati da più di quattromila lumini. I telai sono vere e proprie installazioni luminose disposte per l’intera lunghezza delle strade e il 5 agosto, ricorrenza della Madonna della Neve, dalla Collegiata, la statua della Santa viene portata in processione per le strade del borgo con tanto di banda musicale e canti devozionali.

Durante i tre giorni di festa gli artisti locali saranno impegnati nell’allestimento delle quattro porte d’accesso al borgo (Porta Piccioli, Porta Castello, Porta dei Formosi e Porta Terra), mentre l’acqua sarà usata come elemento di decoro grazie a fontane e contenitori.
La festa delle lucerne si rifà ad antichi riti propiziatori che celebravano la fine dell’estate e la lucerna rappresenta il femmineo come simbolo di riproduzione e nascita.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Festa

Nome: Festa delle lucerne
Dove: Borgo Antico del Casamale, Somma Vesuviana (Napoli)
Quando: dal 3 al 5 agosto 2018
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso libero
Tipologia: festa popolare e manifestazione religiosa
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione

Come arrivare: per raggiungere Somma Vesuviana si consiglia di seguire la statale 268 e di utilizzare il parcheggio A nell’area mercato o il Parcheggio B, presso lo stabilimento industriale della DE.MA. Entrambe le aree di parcheggio sono servite da un servizio di navette gratuito per e da Piazza Vittorio Emanuele, porta di ingresso alla Festa.

Scopri tutti gli eventi della Campania

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2018
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 31/07/2018 - - ® Riproduzione vietata