Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra dei Garagoi a Marotta

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Qui a Marotta, località balneare che allunga sui tre comuni di Fano, San Costanzo e Mondolfo, il 25 aprile di ogni anno si celebra la Sagra dei Garagoi; lo si fa dal lontano 1948 quando ad organizzarla per la prima volta ci pensarono un gruppo di pescatori e da allora si fa festa con tanta musica, spettacoli e degustazioni di piatti a base di questi molluschi!

Tipico del litorale marchigiano, il garagolo è una lumachina di mare dalla forma conica con una piccola cresta che ricorda la forma di un piede di pellicano. Questo mollusco (Aporrhais pespelecani) si trova in tutto l'adriatico, ma si pesca soprattutto in questo tratto di costa, fino quasi a Rimini; i pescatori escono in mare soprattutto da gennaio ad aprile, ma mentre le barche a motore e i pescherecci hanno sostituito le vecchie barche a vela, si usano ancora le reti conosciute anche come “sacche della Tartana”.

Ruota tutt’intorno al 25 aprile certo ma poi la sagra gastronomica dura sempre qualche giorno in più (quest’edizione dal 21 al 29 aprile) e si arricchisce di intrattenimenti e un simpatico mercatino!

Potete trovare i garagoli nelle pescherie di Marotta quasi tutto l’anno e provare a cucinarli anche a casa vostra (attenzione perché la preparazione è abbastanza complessa) magari con un sugo fatto con alloro, cime di finocchio selvatico, foglioline di mentuccia e di timo!

Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra


Nome
: Sagra dei Garagoi
Dove: Marotta (Pesaro-Urbino)
Quando: dal 21 al 29 aprile 2018
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso libero
Tipologia: sagra gastronomica

Come arrivare: siamo nelle Marche a poco più di dieci chilometri da Fano; per raggiungere la località potete seguire l’A14 Bologna-Canosa (E55) con uscita casello Marotta-Mondolfo e poi statale 16 Adriatica.

Scopri tutte le sagre della Marche

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Aprile 2018
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 17/04/2018 - - ® Riproduzione vietata