Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra dei Fagioli a Guardiaregia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Nel piccolo paesello molisano di Guardiaregia, in provincia di Campobasso, la Fagiolata di San Nicola riesce ogni anno a entusiasmare gli 800 abitanti la vigilia della giornata dedicata al Santo Patrono.

Il giorno dell'evento è tradizionalmente il 5 dicembre, festeggiato con una grande cena dopo la messa, che si conclude con la distribuzione delle pagnottelle benedette (le panelle).
Nel cenacolo, una sala polifunzionale del Comune, a essere gustata è una trionfante quanto succulenta zuppa di fagioli, legume considerato a ragione uno dei prodotti dell’eccellenza regionale.

Non si tratta di una sagra, ma di una cena a tutti gli effetti, un appuntamento che tocca le corde della religione, del folclore, del rispetto che gli autoctoni nutrono per il passato appartenuto a genitori e nonni.

Fa da sfondo un borgo antico, a sua volta incorniciato dalla verdeggiante Oasi del Matese, i cui boschi, gole e cascate integrano di fatto quella che è riconosciuta come Oasi del WWF, ovvero il Parco Regionale del Matese e Campobasso.

La devozione popolare è dunque anche devozione per il gusto, le vecchie e scrupolose preparazioni, la cucina dei tempi andati che ancora fanno eco trovando il proprio spazio in una società frenetica. Per i fagioli Guardiaregia ha mantenuto un posto di preminenza, e ogni anno si attende l’evento caldeggiandolo fin dal 29 novembre (la data coincide con l’inizio della novena sacra) con il complesso musicale itinerante per le vie del centro, intento a bussare a ogni porta per far udire motivetti speciali supportati dal suono eccezionale delle campane in concerto.

Informazioni, date e orari della Fagiolata di Sana Nicola

Nome: Fagiolata di San Nicola
Dove: Guardiaregia (Campobasso).
Date: 5 dicembre 2019.
Biglietto: gratuito.
Orari e programma: maggiori informazioni sul sito del Comune.

Come arrivare: in auto, da Campobasso, percorrere la SS 87 fino al bivio di Guardiaregia e imboccare poi la SP164.
Guardiaregia possiede una propria stazione ferroviaria.
I principali collegamenti sono assicurati dagli autobus SATI, Lariviera e Molise Trasporti.
L’aeroporto di Napoli è quello più vicino, dista 102 km circa dalla località.

Scopri tutti gli eventi in Molise.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2019
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
22 Giugno 2021 Le meduse pił pericolose del Mediterraneo: ...

Il clima sta cambiando, e oramai è assodato come le temperature ...

NOVITA' close