Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra dei Fagioli a Guardiaregia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Nel piccolo paesello molisano di Guardiaregia in provincia di Campobasso basta davvero poco per essere felici. Se poi quel poco si evince da una tradizione radicata nella cultura dell’essenzialità rurale, allora si spiega il perché la Fagiolata di San Nicola riesca ogni anno a entusiasmare gli 800 abitanti + turisti durante il giorno dedicato esclusivamente al Santo Patrono.

I giorni dell'evento, però, sono due, il 5 e 6 dicembre, il primo festeggiato con una grande cena nella quale a essere gustata è una trionfante quanto succulenta zuppa di fagioli, legume considerato a ragione uno dei prodotti dell’eccellenza regionale e protagonista per questo motivo della Sagra dei fagioli, che si tiene nel secondo giorno di manifestazione ed è battezzata dalla distribuzione delle pagnottelle benedette (le panelle).

L’appuntamento clou di Guardiaregia tocca le corde della religione, del folclore, del rispetto che gli autoctoni nutrono per il passato appartenuto a genitori e nonni, un passato oggi onorato con 48 ore di musica, intrattenimenti, stand e mercatini che danno corpo solido alla festa. Fa da sfondo un borgo antico, a sua volta incorniciato dalla verdeggiante Oasi del Matese, i cui boschi, gole e cascate integrano di fatto quella ch’è riconosciuta come un Oasi del WWF, ovvero il Parco Regionale del Matese e Campobasso.

La devozione popolare è dunque anche devozione per il gusto, le vecchie e scrupolose preparazioni, la cucina dei tempi andati che ancora fanno eco trovando il proprio spazio in una società frenetica. Per i fagioli Guardiaregia ha mantenuto un posto di preminenza, sicché ogni anno si attende l’evento caldeggiandolo fin dal 29 novembre (la data coincide con l’inizio della novena sacra) con il complesso musicale itinerante per le vie del centro, intento a bussare a ogni porta per far udire motivetti speciali supportati dal suono eccezionale delle campane in concerto.


Informazioni, date e orari per visitare la sagra

Nome: Fagiolata di San Nicola e Sagra dei Fagioli 2017
Dove: Guardiaregia (CB)
Quando: dal 5 al 6 dicembre 2017
Orari: tutto il giorno
Biglietto: gratuito
Tipologia: sagra
Programma: consultare il sito web del comune

Come arrivare

In auto da Campobasso, percorrere la SS 87 fino al bivio di Guardiaregia e imboccare poi la SP 164; Guardiaregia possiede una propria stazione ferroviaria; principali collegamenti assicurati dagli autobus SATI, Lariviera e Molise Trasporti; l’aeroporto di Napoli è quello più vicino, dista 102 km circa dalla località.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2017
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
13 Dicembre 2017 La Mostra del Presepe a Grottaglie

L’inaugurazione della XXXVIII Mostra del Presepe - l’8 dicembre ...

NOVITA' close