Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa di San Martino a Villavallelonga

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Festa di San Martino a Villavallelonga crea un inusuale rapporto inversamente proporzionale: tanto piccolo è l’ameno paese medievale (è stato fondato intorno all’anno Mille) posto ai piedi del Colle dei Cerri in provincia dell’Aquila, tanto è grande il giubilo che anima un appuntamento imperdibile nel placido e uggioso mese di novembre, un evento che in questo 2017 ha scelto sabato 11 per regalare il palcoscenico e le luci della ribalta a un rurale angolo del Parco Nazionale d’Abruzzo, peraltro molto visitato dai turisti in virtù di un paesaggio fantastico in cui predominano sconfinate faggete.

È questa una manifestazione che gli 890 abitanti della località attendono con ansia tutto l’anno, vedendola arrivare nella stagione più grigia e melanconica, l’autunno, quando c’è davvero bisogno di ridere, scherzare e scaldarsi. Or dunque si parte già nei giorni immediatamente precedenti che vanno a comporre la cosiddetta “Estate di San Martino” (vuol indicare la mitezza climatica del periodo, dovuta si dice al miracolo del soldato Martino, che offrì metà del suo mantello a un mendicante intorpidito dal freddo, un gesto seguito dall’uscita provvidenziale del sole fonte di calore), tutti intorno al fuoco per ballare sulle note della musica tradizional popolare, divertirsi e, soprattutto, assecondare la gargantuesca natura dell’homo italicus: mangiare.

Ebbene sì, la Festa di San Martino pare proprio l’occasione giusta e così non vi è niente di meglio che darsi anima e corpo alle tantissime degustazioni legate ai prodotti tipici di Villavallelonga, quelli evinti dalla cultura contadina e dal saper fare agreste che ha attraversato i secoli, la storia, il costume e il culto della buona tavola. Tutti si preparano all’appagante scorpacciata di polenta e della tipicissima pizza i brèbba (è fatta con farina di granturco e farcita con cavoli e salsiccia o ventresca), osservando le castagne scoppiettare sui bracieri ribollendo di allegria. Se avete il bicchiere in mano, ricordatevi di non tenerlo a lungo vuoto e riempirlo subito di vino Novello, il nettare degli dei per tanti anziani viticoltori che ben sanno quale sia la fatica alla base della sua laboriosa produzione. Vietato sottrarsi al brindisi perché “a San Martino ogni mosto diventa vino”.

Informazioni utili, date e orari per partecipare alla Festa

Nome: Festa di San Martino
Dove: Piazza San Francesco - Villavallelonga (AQ)
Quando: sabato 11 novembre 2017
Orari: dalle ore 17.00 alle ore 24.00
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: festa
Programma: contattare la Pro Loco all’indirizzo mail prolocovilla@yahoo.it

Come arrivare
Arrivati a L’Aquila, imboccare la SS 17 verso la SS 5 bis in direzione di Rocca di Mezzo/Ovindoli/Celano, immettersi sulla SP 19 e seguire per Trasacco/Collelongo/Villavallelonga; la linea ferroviaria RomaPescara attraversa la stazione di Avezzano, distante ca. 30 km ma collegata a Villavallelonga dai bus extraurbani delle Autolinee ARPA; l’aeroporto di Pescara è quello più vicino, dista 115 km dalla località.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •