Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Palio dei Trampoli a Schieti

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Un palio davvero originale quello che si svolge a Schieti di Urbino dal 16 al 18 giugno; insolito perché si corre sui trampoli e da ben vent’anni; un'originalità che gli è valso appunto il nome di Palio dei trampoli.

La frazione di Urbino, nel cuore delle Marche, racchiusa intorno al suo antico castello e lambita da un’ansa del Foglia, era un crocevia di passaggio per fornaciai, solfatari e carbonai che lavoravano nei dintorni di questo borgo e che usavano appunto i trampoli per guadare il “Passo dei carbonai” lasciando per cortesia rispetto agli altri viandanti questi arnesi proprio sotto la loggia del predio di Cà Matteo.

D’estate poi i giovani del paese si sfidavano a buffe corse per le vie del centro fin su al castello; si premiava il vincitore con una forma di cacio e un fiasco di vino per poi ballare fino a notte inoltrata. Da questa antica tradizione trae origine la festa del “Palio dei sampp” o Palio dei Trampoli per l’appunto!

Anche quest’anno torna dunque questa manifestazione che si apre venerdì 16 con la mostra fotografica di Raniero Bartolucci “Schieti e la sua gente. Il Lavoro, il Tempo, la Memoria” e che prevede concerti live, osterie e botteghe artigiane, dimostrazioni aperte a tutti sull’uso dei trampoli, un moto raduno e tanti ospiti speciali come Keiichi Iwasaki, il giocoliere giapponese diventato famoso per aver partecipato a Italia’s Got Talent.

La gara vera e propria inizia sabato 17 giugno con la sfilata dei 5 rioni partecipanti (alle 20) e le qualificazioni (20.30) e prosegue domenica 18 con le finali del palio dei trampoli (18.30), la premiazione e uno spettacolo di fuoco a chiusura (ore 22.30) a cura dell’Associazione Teatrovagante.

Informazioni utili, date e orari per visitare il Palio

Nome: Palio dei trampoli
Dove: Schieti di Urbino (PU)
Quando: dal 16 al 18 giugno
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: Rievocazione storica
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione

Come arrivare: siamo a Schieti di Urbino, a pochi chilometri dal castello di Gradara e dalla costa adriatica. La località è raggiungibile da Roma seguendo l’antica via Flaminia e poi la E45 via Perugia; da Bologna prendere l’A14 in direzione sud con uscita Pesaro – Urbino e poi la statale 423 Urbinate, a Montecchio prendere direzione Carpegna, Macerata Feltria e proseguire per Urbino.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2017
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 06/06/2017 - - ® Riproduzione vietata

close