Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze solidali in Mozambico con Humana People to People Italia

Oltre che un momento di svago e divertimento, il viaggio può diventare un'esperienza di turismo sostenibile e di volontariato, per questo motivo ci piace suggerire un'idea di viaggio responsabile come quella proposta da HUMANA People to People Italia in Mozambico. La vacanza solidale, due settimane tra luglio e agosto, non si esaurisce nel percorrere le migliaia di chilometri per arrivare a destinazione ma propone molte altre attività per entrare in contatto e conoscere le persone del posto e la loro quotidianità, facendo visita ai progetti di sviluppo che HUMANA gestisce sul posto.
Quest'anno, a seguito delle forti alluvioni che hanno colpito Nacala, le attività saranno orientate alla ricostruzione delle strutture danneggiate, a queste si aggiungeranno quelle più tradizionali come l'animazione con i bambini. Poi ci si potrà dedicare alla visita di progetti specifici oppure passeggiare nei mercatini locali e trascorrere qualche ora di relax nella vicina spiaggia. Nel weekend vengono organizzate escursioni turistiche extra come quella presso l’lhla de Mozambique, sito patrimonio dell’UNESCO.

Una vacanza solidale è senza dubbio un’esperienza di “viaggio attivo”, che concilia la visita dei panorami, della fisicità dei luoghi e i momenti di relax e di svago, con semplici attività di volontariato. Chi parte per una vacanza solidale può sperimentare in prima persona il lavoro dell’organizzazione e capire quanto può essere prezioso anche un piccolo gesto soprattutto laddove è più forte il bisogno (in Mozambico il 60% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà). "Sei partito per donare, sei tornato sentendoti l'omaggiato...Hai lasciato oggetti e sei rientrato carico di valori. Non pensare di andare per offrirti, vai per essere salvato”, Vincenzo, volontario 2017.

Parte della quota di iscrizione al Programma è devoluta proprio al progetto della Scuola Professionale che HUMANA gestisce per offrire una formazione specialistica in ambito turistico, agricolo ed edilizio. “Grazie a questa Scuola, sostenuta anche dai vacanzieri, gli studenti acquisiscono le capacità tecniche necessarie per entrare nel mondo del lavoro e costruirsi così un futuro diverso, fatto di concretezza e sogni… che si realizzano!”, dice Daniele Germiniani, Corporate Partnership Manager di HUMANA in Italia.

Per informazioni sul viaggio o partecipare a uno dei diversi incontri informativi, humana@humanaitalia.org oppure 02 93964009

HUMANA People to People Italia è un’organizzazione umanitaria, indipendente e laica, nata nel 1998 per realizzare progetti di cooperazione internazionale nel Sud del mondo e attività sociali e di sensibilizzazione in Italia. I pozzi, le scuole, gli interventi di aiuto all’infanzia e sviluppo comunitario, la prevenzione di HIV/AIDS e malaria, così come i programmi agricoli per la sicurezza alimentare sono possibili anche grazie alle donazioni di abiti che HUMANA riceve in 48 province italiane. In Italia, oltre al servizio di raccolta abiti, HUMANA opera sul territorio coinvolgendo volontari in attività di raccolta fondi e promuovendo percorsi di sensibilizzazione nelle scuole. HUMANA organizza, inoltre, viaggi di turismo responsabile per far visitare alcuni dei propri progetti vicino a Maputo, Mozambico. Grazie al Programma di Sostegno a Distanza è inoltre possibile dare un futuro più sereno agli ex bambini di strada e orfani di Zambia e Mozambico.
  •  

 Pubblicato da il 27/04/2017 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close