Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze solidali? Idee e consigli per un modo diverso di viaggiare

Se state cercando un modo diverso di passare le vostre vacanze low cost, magari dando una mano dove ce n'è davvero bisogno, potete rivolgervi alle organizzazioni no profit che si occupano di organizzare viaggi in vari paesi in via di sviluppo, per portare un aiuto concreto per un miglioramento tangibile. Spesso si sente l'impulso di fare qualcosa per chi è stato meno fortunato e di provare a rendere questo mondo un posto migliore. Scegliere il volontariato in vacanza significa preferire la solidarietà, senza tuttavia rinunciare alla scoperta e al divertimento, che anzi assumono un significato più profondo.

I programmi sviluppati da queste organizzazioni offrono la possibilità di prendere parte a un'ampia gamma di attività che vanno dall'insegnamento al giornalismo, dai diritti umani al volontariato con i bambini, dal campo archeologico a quello veterinario, dalla tutela dell'ambiente alla medicina. Nella maggior parte dei casi, non sono necessarie qualifiche particolari, si può semplicemente contribuire con le proprie competenze in un settore che già si conosce ma anche cimentarsi con attività nuove.

Questo tipo di vacanza è l'ideale per passare un anno sabbatico post-studi, per fare un'esperienza che può rivelarsi utile per il lavoro, per allargare i propri orizzonti, aumentare il senso di responsabilità, l'iniziativa, il lavoro di gruppo, la capacità di adattamento, la capacità di fare fronte a situazioni stressanti ed emotivamente forti, e migliorare la conoscenza di una lingua. Le possibilità di scelta sono molto varie e riguardano tanti paesi diversi: le attività sono sempre organizzate in modo da lasciare spazio alle escursioni e alle visite, per così dire, "turistiche", dando modo di conoscere un paese dall'interno, di avvicinarsi a una realtà nuova cogliendone significati e abitudini di vita.

L'aspetto più formativo di questo genere di vacanza è senza dubbio la possibilità di rendersi conto dei disagi ma anche della dignità dei popoli, l'occasione per guardare dentro se stessi da un nuovo punto di vista e per cambiare la propria percezione della vita, i propri pensieri e le proprie convinzioni, semplicemente relazionandosi con luoghi e volti nuovi.

Questo tipo di vacanza presuppone ovviamente un costo, che andrà a coprire le spese per garantire un servizio di elevata qualità e sicurezza. Ogni missione è completamente personalizzata, per dare la possibilità di scegliere quando partire, per quanto tempo, cosa fare, il tutto con la stretta collaborazione dei partner locali di cui si avvale ogni organizzazione, con particolare attenzione alla sicurezza. In linea generale, le spese di partecipazione vanno a coprire l'alloggio, che di solito è offerto da una famiglia locale, tre pasti al giorno, l'assicurazione medica e di viaggio, il supporto e l'assistenza 24 ore su 24 da parte dello staff locale e internazionale, e i trasferimenti da e per l'aeroporto di destinazione.

Le spese relative al volo aereo o comunque al viaggio dal paese di provenienza a quello di destinazione di norma non sono comprese nella tariffa proposta. Poiché queste organizzazioni no profit non ricevono fondi da nessun governo, i contributi economici forniti da chi partecipa a queste vacanze solidali spesso consentono di realizzare importanti opere di miglioramento nei paesi in difficoltà. Se volete questo tipo di vacanza non perdetevi le offerte voli low cost per le vostre destinazioni preferite.
  •  
close