Cerca Hotel al miglior prezzo

Balconi fioriti a Santarcangelo di Romagna

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Noto in tutto il mondo per il suo Festival internazionale del teatro in piazza, Santarcangelo di Romagna, nell’immediato retroterra di Rimini in Emilia-Romagna, è un borgo murato gradevole da visitare tutto l’anno. Un’occasione speciale è quella offerta a metà maggio dalla due giorni di Balconi fioriti.

Per un fine settimana – quest’anno tocca a sabato 19 e domenica 20 maggio 2018 - il paese si mostra vestito a festa, con negozianti, associazioni e comuni cittadini che fanno a gara nell’adornare con i fiori gli angoli più segreti del centro storico: lo scorcio di una via, una finestra su un cortile, i balconi dei palazzi d’epoca.

Il colpo d’occhio più sontuoso di Balconi fioriti è offerto dalla centrale piazza Ganganelli, dove affaccia il neoclassico Palazzo comunale, e dove potete aggirarvi sia il sabato che la domenica tra le bancarelle di un mercatino dei fiori e dell’artigianato, che resta aperto dalle 9 del mattino fino alle 22.

La domenica pomeriggio vengono premiate le decorazioni più coreografiche e spettacolari. Da non perdere, in occasione di Balconi fioriti, l’apertura straordinaria dell’orto di piante officinali del Monastero di Santa Caterina e Barbara; così come le aperture domenicali di botteghe e atelier d’arte che si trovano nel centro storico di Santarcangelo.

Tra le tante suggestioni del week-end, potrete scegliere tra quelle del gusto offerte da enoteche e ristoranti del borgo, e quelle sonore delle note jazz e soul che provengono da alcuni dei balconi fioriti. Se viaggiate con famiglia al gran completo, potrete proporre ai ragazzi un ventaglio di attività didattiche e ricreative che vanno dalla realizzazione di un orto alla pittura e al bricolage.

Informazioni utili per partecipare all'evento

Nome: Balconi fioriti
Dove: piazza Ganganelli, centro storico di Santarcangelo di Romagna (Rimini).
Date: sabato 19 e domenica 20 maggio 2018.
Orario: dalle 9 alle 22.
Tipologia: mostra tematica.
Prezzo: ingresso gratuito.
Programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale dell'IAT.
Come arrivare: Santarcangelo di Romagna si trova a 4 km dal casello Rimini Nord sulla A14. Da Rimini buoni collegamenti bus (linea 9) o sui treni regionali (ma la stazione FS di Santarcangelo è a 2 km dal centro storico)

Cortesia foto: Tenuta Saiano

Scopri tutti gli eventi dell'Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2018
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •