Cerca Hotel al miglior prezzo

La festa del Narciso a Rocca di Mezzo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
L’ultima domenica di maggio a Rocca di Mezzo in Abruzzo si festeggia il narciso che proprio in questo mese, sull'altopiano delle Rocche, cresce spontaneamente abbellendo e rendendo ancora più suggestivo il panorama. La festa del narciso è una feste popolari tra le più importanti d’Abruzzo e si ripete da oltre 60 anni.

La manifestazione risale al lontano 1947, quando in pieno dopoguerra la popolazione cercava di alleviare le ferite che la guerra aveva lasciato; c’è chi dice che fosse ispirata dalla Sfilata delle Rose che si tiene a Pasadena in California; certo è che fu subito un successo. La sfilata ha luogo nel primo pomeriggio della domenica e il corteo dei carri è sempre accompagnato da almeno un gruppo di artisti da strada. I primi carri erano più rudimentali, realizzati su piattaforme di legno e trainati da buoi decorati con ghirlande e le rappresentazioni riguardavano temi legati al folklore cittadino; oggi invece si realizzano vere e proprie scenografie con carri allestiti su strutture articolate e curate fin nei minimi particolari. La realizzazione ha inizio fin dai primi giorni del mese di maggio e le scene trasportate dai carri sono prese dalla storia locale come dalla letteratura se non addirittura immaginarie. Solo nell’ultima settimana di maggio donne e bambini iniziano a raccogliere i narcisi, mentre l’infiorata dei carri avviene la sera del sabato e si protrae per tutta la notte.

La domenica la sfilata scivola lungo le strade principali e ad attendere i carri nella piazza principale il pubblico e tre giurie che valutano infiorata, struttura e scenografia. Solo in serata si procede con la premiazione finale.

Informazioni utili

Nome: Festa del Narciso
Dove: Rocca di Mezzo (AQ)
Quando: ultima domenica di maggio
Tipologia: Festa di paese
Sito ufficiale
Pagina Facebook

Come arrivare: il comune di Rocca di Mezzo si trova a una trentina di chilometri a sud de L’Aquila nel cuore della Riserva naturale del Monte Velino e si raggiunge in auto seguendo la statale 5bis e la provinciale 38. Il comune dista poco più di 120 chilometri da Roma.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2017
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 30/01/2017 - 4.629 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close