Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Limatola

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

*****Aggiornamento del 25 gennaio 2017: come si legge sulla pagina Facebook della Pro Loco di Limatola, l'edizione 2017 del Carnevale non si svolgerà. Rimaniamo in attesa di novità su eventuali sviluppi futuri.*****

Siamo nel cuore della Campania, in provincia di Benevento. Limatola è una piccola cittadina che conta poco più di 4.000 abitanti e si estende ai piedi di una collina in cima alla quale svetta un castello medievale di notevole importanza storica ed architettonica.


Il Castello di Limatola, che dopo i lavori di ristrutturazione del 2010 è stato adibito a ristorante e location per matrimoni ed eventi, si presta perfettamente a fare da cornice alla XXVI edizione del Carnevale di Limatola, organizzato dalla Pro Loco locale che, grazie al contributo di centinaia di volontari, è riuscita dal 2007 in poi a ridare lustro a questo evento che vanta origini storiche, risalenti agli anni '3o del secolo scorso, ma che negli ultimi decenni era stato trascurato e quasi abbandonato dai limatolesi.

Le ultimi edizioni sono state, grazie alla Pro Loco di Limatola, un vero successo ed hanno visto la partecipazione di migliaia di visitatori. La popolazione è, quindi, in fibrillante attesa per l'edizione che aprirà le porte tra pochi giorni.

I festeggiamenti cominceranno il 31 gennaio, proseguiranno la domenica successiva, il 7 febbraio, e si chiuderanno il martedì 9 febbraio.

Questo il programma generale delle tre giornate.

Inizio alle 11.00 in Piazza San Biagio dove saranno allestiti stand gastronomici presso i quali sarà possibile gustare le prelibatezze culinarie locali.

La giornata proseguirà poi all'insegna di musica e balli popolari, a cura dei due maestri di fisarmonica Michelangelo Rispoli e Stefano Petriccione e delle scuole di danza locali Emmebi dance e Loca Dance. Per i più giovani è previsto l'intrattenimento musicale organizzato dal dj Gianni Aragosta che promette di far ballare i partecipanti fino a tarda notte con disco dance e balli caraibici.

L'evento clou di tutte le giornate sarà la sfilata per le strade del centro storico limatolese del carro A Battuglia Nova, gruppo locale di "bottari", ovvero musicisti che usano le botti ed i tini come delle percussioni, all'insegna della vera ed autentica tradizione campana.

... Pagina 2/2 ...
La giornata conclusiva vedrà, in serata, lo svolgimento della lamentazione funebre, del funerale e dell'incendio del Carnevale, eventi che rappresentano il "saluto" ultimo di tutti i festeggiamenti.

Tra le novità di quest'anno meritano di essere segnalate: uno spazio dedicato ai bambini in cui saranno organizzati ed allestiti giochi ed intrattenimenti pomeridiani, un concorso a partecipazione gratuita che premierà il gruppo mascherato e la maschera più bella, con tanto di giuria locale e virtuale, quest'ultima composta dai follwers della pagina Facebook della Pro Loco Limatola che potranno votare con i likes, ed, in ultimo, visite guidate al grande Castello di Limatola che, tutto illuminato, contribuirà a rendere suggestiva e spettacolare l'atmosfera.

Questi gli avvenimenti più importanti del Carnevale di Limatola, ma tanti altri eventi e spettacoli sono in programma.

Potete consultare la pagina Facebook dedicata per tutte le info, i contatti e le prenotazioni.

Guarda dove si festeggia il Carnevale in Campania

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2016
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           
Febbraio 2016
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.

 Pubblicato da il 25/01/2016 - - ® Riproduzione vietata

11 Dicembre 2017 I mercatini di Natale a Toro

Anche Toro, in Molise, ha i suoi mercatini di Natale: giunti ormai alla ...

NOVITA' close