Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Festival di Shibazakura, l'evento floreale in Giappone

Sulle colline che riflettono (anche) il panorama del Monte Fuji nella prefettura di Yamanashi, nel calendario giapponese degli eventi dedicati ai fiori, un posto tutto d'eccezione spetta al Fuji Shibazakura Festival (letteralmente "del Muschio Rosa").
Enormi distese di fiori rosa, lilla, porpora e panna, daranno vita a delicate e grandissime estensioni di muschio bianco, regalando visioni così magiche da sembrare irreali e uno scenario altamente poetico. Si tiene puntualmente in primavera e quest'anno è visitabile da sabato 13 aprile a domenica 26 maggio 2024.

Il nome è giapponese, poiché Shiba vuol dire prato, mentre Zakura (o Sakura) significa Fiore di Ciliegio. Poiché la somiglianza tra quest'ultima corolla e quella del muschio bianco è grandissima, ecco che l'evento è stato soprannominato il Festival di Shibazakura (o Shiba-Sakura, alcuni giapponesi tendono a mettere lo spazio proprio per riflettere il suo significato composto).
La tradizione culturale orientale tendeva a difendere l'originalità del termine ma, in seguito ai moltissimi turisti che per comodità univano il vocabolo, nell'attualità si può pronunciare in entrambi i modi, in quanto uno riflette di più le origini della collettività di Yamanashi, mentre l'altro è diventato più comune e di uso popolare.

Le location coinvolte sono diverse, anche perché i giapponesi amano da sempre gli eventi che accadono in natura e tendono a sottolinearli il più possibile.
Ogni anno dunque la manifestazione è sponsorizzata da più realtà e i turisti, non immaginando che l'evento ricopra così tanti luoghi, vanno alla caccia delle informazione giuste, per poi capire che lo sono tutte.

Lo spettacolo nacque molti anni fa quando, da una sola cassetta di semi, i fiori si sono riprodotti e così facendo hanno dato vita ad uno spettacolo naturale grandioso.
Oggi più di 100.000 metri quadrati di terra sono ricoperti da fiori che danno vita a un vero e proprio tappeto di muschio bianco con le più diverse declinazioni del colore rosa. Si contano cinque tipologie di fiori, per un totale di 800.000 esemplari.

Festival di Shiba-sakura a Yamanashi


Vi sono diversi sentieri appositi per i visitatori, i quali potranno passeggiare immersi nello spettacolo naturale. Inoltre, i moltissimi vialetti messi a disposizione conducono a precisi percorsi, alcuni dei quali sfociano nei pressi del Monte Fuji, nella Regione dei Cinque Laghi.
Qui si può assistere a uno spettacolo nello spettacolo, dove la protagonista è Madre Natura, poiché lo scenario della montagna più alta del Giappone che si affaccia sui cinque specchi d'acqua di Yamamashi è davvero di quelli che non lascia indifferenti.

Informazioni, date, orari e prezzi del Festival Shibazakura

Nome: Fuji Shiba-sakura Festival
Dove: a 3 km dal Lago Motosu lungo la Route 139, Prefettura di Yamamashi (Giappone).
Date: dal 13 aprile al 26 maggio 2024.
Biglietti: adulti da 1000 a 1200 yen (varia a seconda del giorno).
Orari e programma: tutti i giorni dalle ore 8 alle 16.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale (in giapponese).

Scopri il nostro calendario degli eventi nel mondo.
  •  

 Pubblicato da il 06/03/2024 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close