Cerca Hotel al miglior prezzo

Il mondo di Leonardo in mostra a Milano e San Marino

Pagina 1/2

Alla mostra già inaugurata in primavera a Milano, e che durerà fino al 28 febbraio 2014, da qualche giorno si è aggiunta una esposizione coordinata a San Marino, che porta lo stesso nome di quella milanese: sarà quindi possibile cogliere una seconda opportunità di scoprire il genio dell'artista, ingegnere e scienziato toscano, Leonardo da Vinci, celebrato a quasi 495 anni dalla sua scomparsa, che avvenne nel maggio del 1519.

La prima mostra da non perdere in questi ultimi scampoli di 2013 e nei primi due mesi del 2014 è proprio quella di Milano, che si tiene in Piazza della Scala, Ingresso Galleria Vittorio Emanuele II, luogo perfetto dato che qui di fronte al celebre Teatro, tempio della Lirica, si trova una statua, opera di Pietro Magni (1872), che celebra proprio il grande uomo originario da Vinci.

La mostra in scena a Milano si distingue per il suo carattere innovativo, e soprattutto per le possibilità date ai visitatori di interagire con l'esposizione, grazie a delle tecnologie 3D che coinvolgono in modo attivo gli spettatori. Passo dopo passo si scoprono i segreti del Leonardo pittore, ma sopratutto il grande ingegnere e scrittore, capace di disegni e schizzi di una precisione e dettaglio incredibili. Da segnalare il Codice Atlantico, in versione integrale e digitalizzata, cosa che ne facilita e velocizza la consultazione, dato che sono più di 1000 fogli, e una versione digitale dell'Ultima Cena, dove il restauro multimediale riesce a farvi scoprire dei dettagli mai visti prima.

Molto belli gli oltre 200 esempi di macchine leonardesche, che sono state ricostruite per la prima volta in assoluto, come la particolare Macchina volante di Milano, il Sottomarino e il particolare Leone Meccanico.

La mostra di Milano è visibile tutti giorni (escluso Natale, S.Stefano e il 1 gennaio), dalle 10 della mattina fino alle 11 di sera, a parte la vigilia di Natale e San Silvestro quando la chiusura è anticipata alle ore 16. Il biglietto intero costa 12 euro, i bambini da 7 a 17 anni pagano 9 euro, quelli più piccoli 1 euro.
Maggiori informazioni : www.leonardo3.net/MuseumLeonardo3/index.html

... Pagina 2/2 ... La mostra che invece si tiene a San Marino, ha aperto i battenti lo scorso 15 novembre e durerà fino al 16 marzo 2014, deliziando i visitatori con alcune anteprime mondiali, oltre a gli stessi deliziosi modelli 3D ed appassionanti esperienze interattive identiche a quelle in mostra a Milano. Il luogo prescelto è il Centro Congressi KURSAAL situato in Viale J.F. Kennedy, 17 dove si svolge il cuore dell'esposizione, ma in questo caso la mostra presenta altre location, come il Museo di Stato (dove trovate il famoso Autoritratto di Leonardo), la Prima e Seconda Torre, (con esposta la Balestra) e il Palazzo del Governo, dove ammirerete la ricostruzione del Leone Meccanico

Anche a San Marino come a Piazza della Scala, uno dei punti forti dell'esposizione sarà quello del “Restauro Digitale” dell'Ultima Cena, proposto in scala 1:1 e con i colori vividi come aveva voluto Leonardo da Vinci al momento della realizzazione. All'epoca però, e molto rapidamente, le tinte si erano deteriorate, sbiadendo di molto l'affresco. Tra le macchine leonardesche a San Marino possiamo ammirare anche una prima mondiale, e cioè La Balestra, come anche il modello della Città Ideale, la Macchina del Tempo, ma anche alcuni uccelli tra cui la riproduzione de Il Grande Nibbio. Oltre al Codice Atlantico è poi da segnalare la possibilità di consultare in modo multimediale anche il Codice del Volo e il Manoscritto B.

Per chi vuole visitare questo secondo evento de Il Mondo di Leonardo, ricordiamo che gli orari sono tutti i giorni dalla domenica al giovedì dalle 10 alle 18, mentre il venerdì ed il sabato la mostra chiude alle 22. il prezzo vede 12 euro per gli adulti, 9 euro dai 6 ai 18 anni, gratis per i più piccoli. Le audioguide costano 6 euro.
Maggiori informazioni: www.ilmondodileonardo.sm/

Ricordiamo inoltre che una altra interessante mostra si svolge dal 2009 a Roma, presso il Palazzo della Cancelleria, e che rimarrà aperta fino al 30 aprile 2015! Il titolo è “Leonardo da Vinci – Il genio e le invenzioni”, e qui trovate una cinquantina di macchine progettate da Leonardo e qui riprodotte fedelmente. Tra queste il grande Carro Armato, il “nonno” degli attuali blindati in uso dagli eserciti, un pezzo notevole dal peso di circa due tonnellate, e con una lunghezza di 6 metri ed una altezza di circa 3 metri.

A Venezia invece sta per chiudere la mostra intitolata “Leonardo Da Vinci. L’Uomo Universale” con disegni originali tra cui il celebre “Uomo di Vitruvio” alle Gallerie dell’Accademia di Venezia fino al prossimo 1 dicembre.

 Pubblicato da il 28/11/2013 - 3.309 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close