Cerca Hotel al miglior prezzo

Da vedere in Germania: 10 attrazioni da non perdere, votate dai turisti

Pagina 1/2

Con una ennesima estate che si aspre sotto i cattivi auspici di una grave crisi economica, perchè non pensare ad una meta vicina all'Italia, dove è possibile tenere sotto controllo i costi e spendere il giusto? Una buona idea potrebbe essere quella di rivolgersi alla Germania, che si può raggiungere con la propria automobile, possiede una rete autostradale gratuita, ed anche i carburanti costano meno e con un ampio spettro di alberghi e ristoranti, con la possibilità quindi di trovare valori adeguati a tutte le tasche!

E non mancano certo gli spunti di viaggio per una vacanza in Germania! In un sondaggio condotto di recente dall' Ente Turismo Germania (ENGT), sono stati pubblicati i nomi delle cento attrazioni turistiche più visitate della Germania, e quindi vedere la classifica delle 10 migliori attrazioni tedesche potrebbe essere un ottimo punto di partenza per pensare ad organizzare un itinerario che tocchi i luoghi principali da non perdere di tutta la confederazione.

Il sondaggio è stato effettuato dal luglio 2012 fino allo scorso 31 marzo quando i turisti potevano scegliere sul sito di dell'ente turismo (www.germany.travel/top100) la loro destinazione turistica preferita della Germania. In totale sono state espresse 46.000 preferenze che si sono distribuite tra 700 siti turistici, e che hanno permesso di creare una classifica delle 100 attrazioni tedesche, di cui riportiamo, in questo articolo la Top Ten.

Dall'analisi dei primi 10 siti emergano alcune considerazioni interessanti: la Baviera festeggia il suo primato, grazie all'iconico Castello di Neuschwanstein, ma il Land che collezione i risultati complessivamente migliori è il Baden-Württemberg con tre attrazioni nella top ten, e il secondo posto in assoluto, con l'Europa Park di Rust. Inoltre si conferma la grande popolarità di Berlino, che continua ad affascinare i suoi visitatori grazie alla Porta di Brandeburgo e le attrazioni legate al suo Muro, che mantiene intatto il suo fascino ad oltre 24 anni dalla sua caduta.

Ecco la classifica completa delle prime 10 destinazioni

10. Isola dei Musei (patrimonio mondiale dell'UNESCO), Berlino
9. Lago di Costanza con l'isola di Mainau, Isola monastica di Reichenau (patrimonio
mondiale dell'UNESCO), Lindau, palafitte preistoriche
... Pagina 2/2 ... 8. Castello di Heidelberg, Baden-Württemberg
7. Le riserve naturali nel Baden-Württemberg
6. La roccia Loreley nella Valle del Reno (patrimonio mondiale dell'UNESCO)
5. Il Muro di Berlino (Eastside Gallery, Berlin Wall Trail, Berlin Wall Park, ecc)
4. Porta di Brandeburgo, Berlino
3. Cattedrale di Colonia, Nord Reno Westfalia (patrimonio mondiale dell'UNESCO)
2. Europa-Park, Rust, Baden-Württemberg
1. Castello di Neuschwanstein, Schwangau / Baviera, Füssen

In ogni caso, a giudicare dalla diffusione geografica delle prime 100 posizioni, i turisti sembrano affermare che tutti gli stati della Germania siano dotati di belle attrazioni turistiche. Da notare comunque l'importanza dei siti del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO con 19 dei 37 siti tedeschi che figurano nella lista delle Top 100.

Il sondaggio voleva inoltre saggiare la popolarità del portale Nazionale del Turismo, ed alla fine i turisti hanno valutato molto bene il servizio fornito dal sito, con oltre il 90% delle recensioni favorevoli. Vi consigliamo anche noi, quindi, di navigare sul sito di www.germany.travel/it/index.html e programmare così la vostra magnifica vacanza in Germania per le vostre ferie estive!

 Pubblicato da il 19/06/2013 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close