Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Festival degli Elefanti a Jaipur in India

Il Rajasthan, stato nord-occidentale dell'India al confine con il Pakistan, ospita ogni anno un festival tradizionale molto sentito dalla popolazione locale, che richiama migliaia di visitatori da tutto il mondo per la sua spettacolarità: stiamo parlando dell'Elephant Festival che si tiene nella città di Jaipur.

L'evento è organizzato seguendo il calendario indiano, nel giorno di luna piena di Phalgun Purnima, nel periodo di febbraio/marzo. La data corrisponde alla festa di Holika Dahan (una demone buona della religione indù) ed è anche la vigilia del giorno di Dulendhi, dove il colore e l'energia del "trionfo del Bene sul Male" imperversano nelle strade di tutte le città indiane, nella festività conosciuta come Holi.

Com'è noto, l'elefante è un animale considerato di enorme importanza nella mitologia indù; non a caso lo stesso dio Ganesh è rappresentato con la testa di elefante. Il Maharaja utilizza comunemente questo animale come mezzo di trasporto ufficiale per gli spostamenti tra le diverse regioni: ciò rimanda all'usanza che avevano i re di Jaipur, in passato, di percorrere le strade della città dopo aver vinto una guerra.

Il programma

Una processione di cavalli, cammelli e ovviamente elefanti – tutti minuziosamente ornati e dipinti con colori e tessuti tradizionali – dopo aver salutato gli ospiti e aver offerto ghirlande di fiori, sfila davanti alla giuria che sceglierà la decorazione migliore, premiando sia l'animale che il suo mahaut.
I pachidermi, dopo essere stati lavati e vestiti con cura dai propri palafrenieri (in lingua locale chiamati appunto “mahaut”), sono agghindati con enormi gioielli e cavigliere, tappeti di velluto sul dorso sui quali è poggiata una portantina (in indiano: “howdah”) placcata con oro ed argento, mentre le loro zanne ospitano grandi bracciali d'oro.

Durante la festa, danzatori popolari e suonatori di nagara fanno da contorno alla celebrazione dei demoni mitologici sotto forma di elefante, mentre le partite di polo giocate dai pachidermi o il braccio di ferro tra 19 uomini (e donne) e gli elefanti sono i momenti più apprezzati e acclamati del festival.

I turisti stranieri che assistono alla celebrazione aumentano di anno in anno; per l'occasione la città di Jaipur si converte in un'enorme festa a cielo aperto alla quale gli stessi visitatori possono partecipare montando in sella agli elefanti, ballando con i danzatori e le danzatrici locali e mescolandosi alla folla. Il festival è un vero motivo d'orgoglio per gli abitanti del Rajasthan, poiché incarna l'essenza dello spirito popolare fondendo tradizione, costumi, valori e religione, senza tuttavia mancare di rispetto ai cosiddetti “demoni elefanti”.

In passato l'Elephant Festival si teneva all'interno dello stadio Chaugan, nella zona fortificata della città (Forte di Amber), ma da alcuni anni, data la crescente popolarità dell'evento e l'afflusso sempre maggiore di persone, è stato trasferito sul campo da polo nei pressi dello Sawai Man Singh Stadium.

Quest'anno il festival - la data varia a ogni edizione in base al celendario lunare indiano - è in programma lunedì 25 marzo 2024. Chi non riesce a partecipare all'evento può comunque rifarsi con il Kerala Elephant Festival, che si tiene nella città di Thrissur, nel sud dell'India, ogni anno in primavera nei mesi di aprile-maggio.

Informazioni utili per partecipare all'Elephant Festival

Nome: Elephant Festival
Dove: Jaipur (India).
Data: 25 marzo 2024.

Come arrivare: Jaipur si trova a soli 260 km di distanza da Nuova Delhi, decisamente pochi considerando le dimensioni dell'India.
Le compagnie aeree indiane hanno un servizio regolare che collega Jaipur alle principali città del Paese.
Per chi si muove in autobus, ci sono servizi regolari da Nuova Delhi, con autobus deluxe e aria condizionata. Jaipur è ben collegata anche con le altre città del Rajasthan.
Le condizioni stradali sono sufficienti anche viaggiare con un'auto privata o in axi.
I viaggi in treno con Shatabdi e Intercity da Delhi a Jaipur impiegano circa cinque ore. Ci sono treni anche dalle altre principali città.

Scopri tutti gli eventi nel mondo.

  •  
28 Marzo 2024 Il Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino ...

Torna l’attesissimo Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino, ...

NOVITA' close