Cerca Hotel al miglior prezzo

Cosa vedere e cosa visitare Faneuil Hall Marketplace

Faneuil Hall Marketplace, il grande mercato di Boston e i suoi 4 edifici

Pagina 1/2

Incastonata nel cuore di Boston (Massachusetts), la Faneuil Hall Marketplace non ha perso lo spirito glorioso del 1742, quando venne fondata, e allo stesso tempo è pervasa da un’allegria che sembra più attuale che mai, promessa di un futuro vitale. Per oltre 250 anni si è fatta amare dai concittadini, offrendo loro un ambiente utile e stimolante allo stesso tempo, schierando bancarelle ma anche intrattenimenti e occasioni d’incontro. Oggi, sui ciottoli antichi della piazza del mercato, scalpitano i cittadini indaffarati di Boston, o i turisti alla ricerca di negozi e ristoranti: ad accoglierli ci sono boutique e botteghe, caffetterie e bistrot raffinati, in quella che assomiglia a una città dentro la città.

Faneuil Hall Marketplace è costituita da quattro grandi edifici, Faneuil Hall, Quincy Market, North Market e South Market, che incorniciano una bella area pedonale pavimentata. A concepirla fu Peter Faneuil, facoltoso commerciante che nel 1742 decise di fare un regalo alla sua città: da quel momento il sito fu occupato da venditori, pescatori e macellai, ma faceva anche da palcoscenico alle orazioni di personaggi illustri. Nel 1764 i coloni fecero sentire da qui la propria voce contro il Sugar Act, gridando che non avrebbero pagato le tasse alla Corona senza una rappresentanza in parlamento.Per accogliere al meglio commercianti e venditori il complesso fu ingrandito nel 1826, con l’aggiunta di Quincy Market, e per tutto il XIX secolo continuò ad essere estremamente vitale; nel Novecento, tuttavia, gli edifici caddero in uno stato di abbandono e restarono in parte vuoti. A salvarli fu il rinnovamento del 1976, che ci ha consegnato una Faneuil Hall Marketplace stimolante e brulicante di vita.

Oggi il Faneuil Hall Marketplace conta una cinquantina di negozi, 44 carretti ambulanti, 13 ristoranti e 35 bancarelle traboccanti di cibo: chi passeggia sul selciato della piazza con l’acquolina in bocca troverà pane per i suoi denti. Ma resterà incantato anche dall’ambientazione: a due passi dal lungomare di Boston, la Faneuil Hall Marketplace è incorniciata dai suoi grandi edifici in stile neoclassico, che le conferiscono una certa solennità; l’atmosfera festosa, in piacevole contrasto coi palazzi imponenti, è creata invece dalle luci, dall’intreccio di voci e dai profumi di ogni tipo. Le delizie etniche diffondono scie dal gusto speziato, mentre gli artisti di strada rubano sorrisi e applausi ai passanti; qua e là, se il tempo è bello, i calici di vino scintillano sui tavolini delle caffetterie, disposti sotto il cielo per chi vuole fare una pausa.
Qui, per la prima volta nel paese, sono stati introdotti i carretti ambulanti, che ancora adesso si raccolgono nel Bull Market e a seconda della stagione servono gelati, crèpe e altri snack, ma soprattutto simpatici oggetti di artigianato.
Il paradiso dei golosi è la Quincy Market Colonnade, in cui si raccolgono decine di stand gastronomici e una ventina di ristoranti e locali. Ogni delizia può essere consumata all’aperto o sotto l’elegante cupola di vetro.

APPUNTAMENTI
Le esibizioni di acrobati, maghi, mimi e giocolieri sono all’ordine del giorno, così come gli spettacoli dei musicisti e le creazioni dei pittori che si dispongono lungo la strada armati di pennello e tavolozza. In più ci sono veri e propri eventi che richiamano turisti da tutta la regione e oltre, come l’Harborfest, lo Street Performer’s Festival, il Summer Laser Show e l’Historic Street Theatre.
Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale www.faneuilhallmarketplace.com alla sezione “Events and Entertainment”.

INFORMAZIONI UTILI

... Pagina 2/2 ... Gruppi - Alla Faneuil Hall Marketplace sono previste convenzioni e sconti per i gruppi. Coi buoni pasto (Food Voucher) si possono risparmiare tempo e denaro presso gli esercizi di ristorazione. Il costo dei buoni è di $9.00 per un pranzo o una cena, di $5.00 per uno snack o un dessert.

Orari - Dal lunedì al sabato gli esercizi sono aperti dalle 10.00 alle 21.00, la domenica dalle 12.00 alle 18.00. La Quincy Market Colonnade osserva degli orari prolungati e i ristoranti e pub restano aperti fino a tardi la sera. Per gli orari dettagliati consultare il sito ufficiale www.faneuilhallmarketplace.com.

Trasporti - Metropolitana e autobus sono perfetti per raggiungere la Faneuil Hall Marketplace, situata a pochi passi dalle fermate della Old State House, del Government Center e del JFK Federal Building, all’intersezione tra Congress Street e North Street.
Il Logan Airport è a due fermate di metropolitana.
In metropolitana prendete la linea blu fino a Aquarium/Faneuil Hall, la linea verde fino al Government Center o la linea arancione fino a State Street o Haymarket (per maggiori informazioni www.mbta.com).

In loco, al num. 75 di State Street (ingresso su Broad Street), c’è un comodo parcheggio a pagamento.

Molte importanti attrazioni turistiche si trovano a pochi minuti dalla Faneuil Hall Marketplace, come il Boston Common, il Bunker Hill Monumet, la King’s Chapel o la Paul Revere’s House.

 Pubblicato da il 18/07/2012 - 5.315 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
07 Agosto 2017 Cinecittą World: biglietti per ingresso ...

Il parco divertimenti di Cinecittà World ha appena iniziato la ...

NOVITA' close