Cerca Hotel al miglior prezzo

Lo Stabilimento Termale delle Terme di Montegrimano: cure e Spa all'hotel Villa di Carlo

Sono due le sorgenti termali che alimentano il Centro Salute Erba Vita delle Terme di Monte Grimano nelle Marche. Affiancato dalla struttura Hotel Villa di Carlo, il centro termale offre trattamenti e benessere di elevato livello.

Il Centro Salute Erba Vita – Terme di Montegrimano, é la struttura termale sia curativa che Wellness Spa annessa all’hotel Villa di Carlo, struttura ricettiva a quattro stelle, cui risulta direttamente collegato attraverso un tunnel che permette di scendere allo stabilimento direttamente in accappatoio dalla propria stanza.

Circondato da un magnifico parco di alberi secolari, il complesso é collocato nelle vicinanze del borgo di Monte Grimano Terme, nell’alta Valle di Conca, a circa 600 metri di altitudine, immerso in una natura intatta ed in un’atmosfera di pace e relax ad un paio di km dal confine con San Marino. Terme di Montegrimano promette non solo splendidi paesaggi sulle alture del Montefeltro e aria buona, ma soprattutto la possibilità di evadere, con una pausa termale, sia essa per ritrovare la salute o recuperare energie psico-fisiche, lontano dallo stress e dai rumori dei maggiori centri abitati: il centro termale gode infatti di una collocazione isolata in mezzo ai boschi, che contribuisce a donare all’impianto un fascino di oasi di tranquillità, ideale da abbinare al potere terapeutico delle acque sorgive.

Mentre lo stabilimento termale comprende le strutture relative alle cure termali, l’hotel Villa di Carlo comprende l’elegante area Spa con vista panoramica. La spa termale comprende la zona dedicata ai trattamenti estetici corpo e viso, centro benessere con piscina termale con acque alla temperatura costante di 36 gradi, idromassaggi con cascata d’acqua cervicale, docce emozionali, sauna, bagno turco con cromoterapia, cascata del ghiaccio e area relax. L’accesso alla Spa termale di Montegrimano é consentito anche ai visitatori che non alloggiano presso l’hotel, ma in tal caso é obbligatoria la prenotazione. L’ingresso che comprende piscina termale interna, piscina esterna in estate più kit telo e accappatoio costa 25 euro per la mezza giornata, 40 euro per la giornata intera.

Acque e trattamenti termali

Il centro termale di Montegrimano é alimentato da due sorgenti di acque terapeutiche, Fonte Cantoniera e Fonte Pia, che sgorgano entrambe in superficie a 10 gradi di temperatura. La prima, é classificata come alcalina, la seconda salso-bromo-iodica. Sotto il profilo curativo risultano molto versatili: sono infatti usate per tutte le tipologie di terapia termale, cioé balneoterapia, fanghi, cure idropiniche e per tutti i tipi di cure inalatorie, come aerosol, ventilazioni polmonari, nebulizzazioni, docce nasali, inalazioni caldo-umide e politzer crenoterapico.

Le cure termali di Terme di Montegrimano sono efficaci soprattutto contro malattie del fegato e biliari, disturbi digestivi, affezioni delle vie urinarie, malattie respiratorie e muscolo-scheletriche. Le proposte curative possiedono la peculiarità di inserire nel percorso di guarigione elementi naturali come i prodotti erboristici e la cosmetica naturale sviluppati internamente.

Fra i trattamenti proposti anche vinoterapia, riabilitazione e idrokinesiterapia, medicina estetica e tutti i principali trattamenti benessere e Spa come i classici bagni in piscina termale, sauna, idromassaggio associati a programmi fitness tonificanti che si avvalgono di percorsi vita all’interno del vasto parco termale e della palestra attrezzata. Sono presenti due piscine termali, una interna alla temperatura di 34 gradi, ed una esterna riscaldata.

Storia dello stabilimento termale

Conosciute da secoli, le acque delle sorgente termali di Monte Grimano vengono sfruttate a partire dal 1900, anno in cui viene inaugurata la prima ‘stagione idroterapica’.

Le prime notizie sulle qualità terapeutiche delle acque di Montegrimano si hanno da parte di Andrea Bacci, archiatra della Corte Pontificia e dal medico Mengho Bianchelli nella sua opera ‘De Balneis’. In epoca moderna i primi riscontri scientifici sulle caratteristiche chimico-fisiche delle sorgenti si hanno dal trattato sulle acque minerali d’Italia redatto dai professori Vinci e Finali nel 1923.

Informazioni utili per visitare le terme

Indirizzo, telefono, sito ufficiale
Via Martiri della Resistenza, 1, 61010 Monte Grimano Terme PU, Italia

tel. +39 0541 972128
villadicarlo.it

Come arrivare

Isolato com’é fra i boschi, lo stabilimento di Montegrimano si raggiunge soltanto in auto o con altro mezzo autonomo. La strada migliore é l’autostrada A14 fino a Rimini, da cui si devia sulla Statale 72 che attraversa tutta San Marino prima di inerpicarsi fino al piccolo paese termale.
14 Novembre 2019 La Mostra sul giovane Rembrandt a Leida ...

“Young Rembrandt - Rising Star” è il titolo della mostra ...

NOVITA' close