Cerca Hotel al miglior prezzo

Il castello di Marne a Filago

Location ideale per matrimoni da favola, il Castello di Marne si trova non lontano da Milano e Bergamo nel territorio di Filago a poca distanza dalla Brianza.

Le sue origini risalgono agli inizi del 1300 quando a diventarne proprietari furono gli Avogadri, famiglia guelfa di Bergamo; espropriato in seguito da Giangaleazzo Visconti, signore di Milano, subì saccheggi e distruzioni per via delle lotte di fazione che devastarono il ducato e la Repubblica Veneta. Ricostruito una prima volta nel 1429, il castello di Marne, in località Filago, a metà strada fra Milano e Bergamo, è una delle più suggestive dimore a due passi dalla Brianza, in Lombardia.

Concesso dalla città di Venezia ai nobili bergamaschi, l’elegante palazzo si presentava all’epoca con dimensioni ben più grandi rispetto a quelle odierne estendendosi verso il centro abitato a cui era collegato con muraglie intervallate da due torri (oggi ne rimane solo una). Furono poi francesi e tedeschi nel XVIII° secolo a decretarne un nuovo tracollo sino a quando, a fine Ottocento, il castello passò sotto il controllo di una nuova famiglia, i Colleoni. Grazie al loro intervento il palazzo venne restaurato e trasformato in residenza estiva per poi essere abbellito con un giardino rigoglioso e arredamenti adatti alle origini medievali.

Seppur modificata di molto la struttura originale, questa dimora del bergamasco continua a esercitare grande fascino per via della posizione che la vede ergersi su uno sperone di roccia a strapiombo sul fiume Brembo.

Circondato dall’acqua, il maniero è immerso in una fitta vegetazione; dal ponte levatoio che un tempo permetteva di accedere all’interno, si può ammirare la bella torre merlata, primo dettaglio architettonico di questa fortificazione. Fontane, un pozzo a muro e il giardino con varietà di fiori e piante (rose antiche, specie arboree e querce secolari…) hanno reso il castello di Marne un vero e proprio gioiello che, in alcune giornate, è aperto al pubblico con visite guidate.

I matrimoni al Castello di Marne

Più recentemente la dimora è divenuta location per matrimoni con la famiglia Acquaroli che ha messo a disposizione uno scenario romantico con ambienti raffinati e dal sapore antico.

In primavera e estate, immerso tra fiori colorati e illuminato da candele che impreziosiscono il giardino (ma anche d’inverno è altrettanto suggestivo con la vegetazione rampicante sui muri), il maniero può ospitare nelle sue sale sino a 250 persone. Gli stemmi araldici, le torrette quadrate e quella circolare con la graziosa porticina d’ingresso, cippi lapidei e un’icona che raffigura la Madonna con il Bambino sono solo alcuni degli scorci che si possono ammirare passeggiando al suo interno.

Eccellenze italiane certificate e presidi Slow Food sono alla base della cucina proposta dai cuochi del castello in occasione di ricevimenti, feste e matrimoni.

Oltre al castello di Marne il paesino di Filago, poco più di 3 mila anime, ospita alcuni altri luoghi d’interesse che meritano una visita: la chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria Assunta e San Rocco, la chiesa della Madonna di Lourdes, il Palazzo Agliardi, la Torre Avogadri e i resti del ponte Corvo.

Informazioni utili per visitare il Castello di Marne

Il castello si trova in via Marino Colleoni 3 a Filago, borgo in provincia di Bergamo. Dista 36 km dalla stazione centrale di Milano, 19 km dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio e 27 dalla stazione di Monza.

Per informazioni si può contattare il recapito telefonico 0039 3388026655 (tutti i giorni dalle 15 alle 19 escluso il martedì) oppure scrivere all’indirizzo mail marne@acquaroli.it

Sito ufficiale www.acquaroli.it

 Pubblicato da il 20/04/2019 - 2.714 letture - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close