Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Unterwasser - Toggenburg

A circa un’ora di auto da Zurigo, Unterwasser ( 910 m) è una delle migliori località turistiche del distretto di Toggenburg, nel Canton San Gallo. Insieme alle vicine Alt St Johann (900 m) e Wildhaus (1.090 m), Unterwasser consente l’accesso al grande comprensorio sciistico esteso tra le cime del Chäserrugg (2.262 m) e del Gamserrugg (2.076 m), dove trovano posto circa 60 km di piste da sci alpino, un moderno snowpark, 50 km di anelli da fondo e 35 km di sentieri alpini ottimamente segnalati.

Delle tre località a fondovalle, Unterwasser è l’unica che consente di raggiungere direttamente la cima del Chäserrugg. Per farlo è sufficiente prendere la breve cremagliera diretta a Iltios (1.350 m) e successivamente la funivia che sorvola l’intera skiarea terminando a 2.260 metri di altitudine. Da qui il panorama è eccezionale e abbraccia alcuni “giganti” delle Alpi svizzere orientali, quali Hinterrugg (2.306 m), Schibenstoll (2.234 m), Zuestoll (2.235 m) e Brisi (2.279 m), mentre guardando in basso si può scegliere se imboccare il bivio verso Stöfeli (1.670 m), da cui tornare a Unterwasser o alternativamente virare verso Alt St Johann, o quello per Gamsalp (1.770 m), sul versante di Wildhaus.

Tra Stöfeli e Iltios si trovano alcune tra le piste più difficili, come la nera Surenboden, ma anche piste blu ideali per bambini e principianti servite dai brevi skilift Espel e Iltios. Gli appassionati di snowboard prediligono il versante di Wildhaus, dato che poco sopra Oberdorf (1.230 m) si trova uno snowpark perfettamente attrezzato per il freestyle, mentre l’unica pista dotata di impianto di illuminazione artificiale è la rossa Letzi-Chueweid, che scende da Sellamatt (1.390 m) a Alt St Johann.

Quest’ultima è la frazione di riferimento anche per gli amanti dello sci nordico, in quanto è intorno ad essa che si concentra la maggior parte dei 50 km di piste. Per quanto riguarda le escursioni, ci sono sentieri di lunghezza e difficoltà variabili che si snodano dalle vette più alte al fondovalle, dove si trova il cosiddetto Klangweg, il facile percorso sonoro sviluppato tra Unterwasser e Alt St Johann con stazioni intermedie che invitano a giocare coi suoni e i rumori.

Il comprensorio Unterwasser - Toggenburg è raggiungibile dalle località sciistiche:

Maggiori informazioni

WorkUnterwasser - Toggenburg

0 Wildhaus

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Unterwasser - Toggenburg


27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close