Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Alt St Johann - Toggenburg

Località sciistica del Canton San Gallo, Alt St Johann (900 m) è uno dei tre punti di accesso al più grande comprensorio sciistico della Svizzera nord-orientale. La skiarea si estende sulle pendici del Chäserrugg (2.262 m), nel distretto di Toggenburg, e dispone di 60 km di piste perlopiù di media difficoltà servite da 17 impianti di risalita. La piccola frazione di Alt St Johann dista pochi chilometri da Unterwasser (910 m) e Wildhaus (1.090 m), dove partono altri impianti diretti sulla montagna. L’intera zona è molto frequentata sia d’inverno che d’estate, quando gli amanti della montagna si dedicano a trekking e escursioni circondati dalla natura incontaminata della valle.

Da Alt St Johann parte una cabinovia diretta a Sellamatt (1.390 m), da cui scende la spettacolare rossa dotata di impianto di illuminazione artificiale Letzi-Chueweid. Proseguendo oltre si incontrano in rapida successione lo skilift Verbidung-Sellamatt e la seggiovia Ruestel, che termina a 1.730 metri di altitudine. Questo è il punto più alto del versante di Alt St Johann, ma per spingersi più in quota è sufficiente imboccare la rossa Ruestel-Iltios, scendere a 1.350 metri e prendere la funivia che porta in cima al Chäserrugg, a oltre 2.260 metri. Dalla vetta si diramano un paio di piste rosse: una diretta a Stöfeli (1.670 m) e una a Gamsalp (1.770 m), sul versante di Wildhaus. In questa zona all’ombra del massiccio del Gamserrugg (2.076 m) sono state tracciate anche un paio di nere, Warmtobel e Gamserrugg Ostabfahrt, mentre poco sopra Oberdorf (1.230 m) c’è un attrezzatissimo snowpark.

Per gli amanti delle escursioni sulla neve sono a disposizione diversi itinerari più o meno consigliabili a seconda dell’allenamento e dello stato di forma fisica. Il più impegnativo è l’anello panoramico Rosenboden, tracciato in cima al Chäserrugg ad oltre duemila metri di quota, ma in alternativa ci sono percorsi più accessibili a quote inferiori tra il rifugio Zinggen e Oberdorf. Intorno Alt St Johann si estende un’intricata rete di piste da sci nordico che si spinge fino a Unterwasser, mentre anelli più brevi si trovano nei pressi di Wildhaus e a Gamplüt (1.350 m).


Il comprensorio Alt St Johann - Toggenburg è raggiungibile dalle località sciistiche:

Maggiori informazioni

WorkAlt St Johann - Toggenburg
Vordere Schwendistrasse 23
9658 Wildhaus
Svizzera
Telefono: Work++41 71 999 99 11

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Alt St Johann - Toggenburg


close