Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
St. Cergue - La Dole

Comune svizzero del Canton Vaud, Saint Cergue sorge a 1.048 metri di altitudine lungo la Valle del Passo della Givrine, nel distretto di Nyon. Il paese dista pochi chilometri dal confine francese e gode di una magnifica posizione a ridosso del Lago di Ginevra (o Lago Lemano), distante appena 15 km. A dominare il comune è la cima del Massif de la Dôle (1.678 m), sede di un piccolo comprensorio sciistico con 20 km di piste mediamente facili, nonché spettacolare punto panoramico da cui si apprezzano scorci fino alla vetta del Monte Bianco.

La maggior parte della skiarea si sviluppa a partire da circa mille metri di quota tra i villaggi di Les Dappes e Le Tabagnoz, mentre più a sud, intorno al Massif des Tuffes, se ne estende una parte minoritaria. La pista più lunga è la rossa Franco-Suisse, un tracciato di 2.5 km che dalla cima della Dôle scende fino alla stazione di partenza della seggiovia quadriposto. Altre rosse piuttosto lunghe e divertenti sono Compétition (1.8 km), Les Lésines (1.5 km) e La Pétroule (1 km), mentre i muri più ripidi sono quelli delle nere Les Quatre-Murs (1.2 km) e Reculets –Dessus (500 m). Per i principianti la pista migliore è la blu Les Combes, un bel tracciato di 2 km immerso nei boschi, seguita in ordine di lunghezza da La Germine (1.3 km), Les Tétras (1.2 km), Chalet e Liaison Cuvaloup (500 m). Il comprensorio è conosciuto soprattutto per via del suo impianto di illuminazione artificiale, una dotazione non molto diffusa grazie alla quale è possibile sciare su quasi 2 km di pista anche dopo il tramonto.

La valle è un vero e proprio paradiso per lo sci nordico, che si avvale di oltre 80 km di anelli che valicano il confine spingendosi in Francia. Su e giù per le montagne, inoltre, si arrampicano numerosi sentieri escursionistici sia estivi che invernali, quando in molti scelgono di provare le ciaspole. Per gli appassionati di trekking il punto di riferimento è il Parc Jura Vaudois, la riserva naturale protetta estesa tra il Col de la Givrine (1.228 m) e il Col du Marchairuz (1.447 m), mentre altre attività da provare sono equitazione, golf e tiro con l’arco.


Il comprensorio St. Cergue - La Dole è raggiungibile dalle località sciistiche:

Maggiori informazioni

WorkSt. Cergue - La Dole
Place Sy-Vieuville
0 St-Cergue
Svizzera
Telefono: Work++41 (0)22 360 13 14

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su St. Cergue - La Dole


close