Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Wildhaus - Toggenburg

La frazione più elevata del distretto di Toggenburg è Wildhaus (1.090 m), cittadina del Canton San Gallo di un migliaio di abitanti ai piedi del Gamserrugg (2.076 m). Il paese è una località turistica piuttosto conosciuta in quanto consente l’accesso al vasto comprensorio sciistico esteso sulle pendici del Chäserrugg (2.262 m), la cui cima è raggiungibile anche da Alt St Johann (900 m) e Unterwasser (910 m). La skiarea è la più grande della Svizzera nord-orientale, mettendo a disposizione di sciatori e snowboarder una sessantina di chilometri di piste di media difficoltà serviti da 17 impianti di risalita.

Partendo da Wildhaus, per raggiungere la vetta del Chäserrugg bisogna necessariamente passare da quella del Gamserrugg. Il primo impianto che si prende è la seggiovia diretta a Oberdorf (1.230 m), dove si trovano un paio di brevi skilift (Oberdorf e Gültenweid), che servono piste blu adatte a bambini e principianti, e un moderno snowpark. Accanto ad esso ci sono le stazioni di partenza di un altro skilift (Freienalp) e soprattutto della seggiovia che termina a Gamsalp (1.770 m), a sua volta seguita dall’ulteriore skilift che culmina sul Gamserrugg. Una volta in vetta è possibile imboccare una lunga rossa che taglia trasversalmente la skiarea giungendo a Iltios (1.350 m), nei pressi del rifugio Espel, al di sopra di Unterwasser. Da qui parte la funivia diretta al punto più alto del comprensorio, la cima del Chäserrugg.

Dalla cima si può tornare verso Wildhaus o completare il quadro delle piste raggiungendo il versante sopra Alt St Johann, dove si trova l’unico tracciato dotato di impianto di illuminazione artificiale: la rossa Letzi-Chueweid. Alt St Johann è anche il riferimento per tutti gli appassionati di sci di fondo, in quanto baricentrica rispetto alla rete di quasi 50 km di piste perfettamente battute. A completare l’offerta turistica invernale sono i numerosi sentieri escursionistici che si arrampicano sulle montagne della zona, sia sul versante del Chäserrugg che dall’altro lato della valle, dove una breve cabinovia che parte da Tobel raggiunge la cima del Gamplüt (1.350 m) e serve una spettacolare pista da slittino.

Il comprensorio Wildhaus - Toggenburg è raggiungibile dalle località sciistiche:

Maggiori informazioni

WorkWildhaus - Toggenburg

0

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Wildhaus - Toggenburg


close