Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Sauze d'Oulx

Rinomata località sciistica della Val di Susa, Sauze d’Oulx è uno dei centri che compongono il grande carosello sciistico franco-piemontese della Via Lattea. Il paese, incastonato a 1.510 metri di quota ai piedi del Monte Genevris (2.536 m), consente di accedere direttamente alle 212 piste del comprensorio, dotato di 72 impianti di risalita e quasi 400 km di tracciati da discesa adatti a sciatori di ogni livello. Al pari delle altre cinque località della Via Lattea, le italiane Sestriere, Sansicario, Cesana, Claviere, e la francese Montgenève, Sauze d’Oulx è presa d’assalto da sciatori e snowboarder durante l’inverno, mentre d’estate diventa il punto di partenza ideale per una miriade di escursioni alla scoperta della valle.

Limitatamente alla skiarea di Sauze d’Oulx, comunque collegata a quelle delle altre cinque stazioni sci ai piedi, l’offerta sciistica vanta 57 piste, per un totale di oltre 100 km di tracciati, di cui 6 nere, 34 rosse e 17 blu. Dal paese partono due seggiovie che terminano rispettivamente ai piedi del Monte Triplex (2.507 m) e del Col Basset (2.424 m); da qui è possibile scendere sull’altro versante della montagna per poi risalire fino alla cima del Mont Fraiteve (2.701 m), dalla parte di Sansicario (1.700 m). All’altro capo del comprensorio, invece, ci sono le piste tracciate sulle pendici del Mont Moncrons (2.507 m), dove sono situati un paio di skilift.

Nei pressi della stazione di arrivo della seggiovia sul Col Basset, in zona Sportinia, si trova lo snowpark con tanto di gonfiabili pensati per avvicinare i bambini alla neve, mentre intorno ai tracciati non mancano emozionanti fuoripista. D’inverno, inoltre, ci si può cimentare con sci alpinismo, ciaspolate, arrampicate e pattinaggio sul ghiaccio, per il quale viene allestita una bella pista in paese. Nel mentre, chi proprio non ha intenzione di muovere un muscolo può scegliere di rilassarsi in uno dei quattro centri benessere o gustare i piatti tipici della tradizione gastronomica in uno dei molti rifugi della zona, animata da una frizzante vita notturna.

Tra gli indiscussi pregi di Sauze d’Oulx figurano inoltre la possibilità di non utilizzare mezzi di trasporto per raggiungere gli impianti, con le piste che terminano praticamente in centro, e l’ottima rete infrastrutturale, che consente di giungere comodamente a destinazione da Torino (86 km) sia in auto che in treno, grazie alla vicina stazione ferroviaria di Oulx (1.100 m). Naturalmente, acquistando uno skipass valevole sulle piste di Sauze d’Oulx (giornaliero 36 €) si avrà accesso all'intero comprensorio della Via Lattea, con la possibilità di sconfinare in Francia spingendosi fino a Montgenève.

Il comprensorio Sauze d'Oulx è raggiungibile dalle località sciistiche:

Maggiori informazioni

WorkSauze d'Oulx
Piazza Assietta 18
0 Sauze d'Oulx
Italia
Telefono: Work++39 0122 858009

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Sauze d'Oulx


29 Aprile 2017 Bandiere verdi 2017: le spiagge per bambini ...

Vacanze al mare in Italia con i bambini? Tornano i consigli dei Piedatri ...

NOVITA' close