Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Zum Zeri Passo Due Santi

Il comune più a ovest della Toscana è Zeri, cittadina di 1.200 abitanti in provincia di Massa Carrara poco distante dai confini con Liguria ed Emilia Romagna. Il centro sorge a poco più di 700 metri di altitudine sul crinale che separa le valli della Magra e del Vara, in un luogo che fin dall’antichità ha rappresentato un importante snodo di collegamento tra l’Italia centrale e quella settentrionale.

A guardare il paese dall’alto al basso è il Passo dei Due Santi, che separa le cime dei monti Fabei (1.584 m) e Spiaggi (1.554 m) ed accoglie uno dei comprensori sciistici più noti della zona, quello di Zum Zeri – Passo dei due Santi.

La skiarea, compresa tra 1.300 e 1.600 metri di quota circa, dispone di una decina di chilometri di piste da sci alpino adatte soprattutto a principianti. L’impianto di risalita principale è la seggiovia Fabei, la cui stazione di arrivo rappresenta il punto più elevato dell’intero comprensorio. Oltre ad essa vi sono lo skilift Cippo ed il tapis roulant del campo scuola, presso il quale è possibile contattare i maestri della scuola di sci locale.

Le piste più impegnative sono la “Cinghiale” e la “Belvedere”, entrambe lunghe circa 600 metri, mentre la più lunga è la “Panoramica”, un tracciato di oltre 1.3 km adatto a tutti; “Albareto”, “Fabei”, “Cippo 15” e “Cippo Snow” sono invece piste di livello medio-facile che si diramano tra la cima della montagna ed i 1.392 metri di altitudine del Rifugio Cinghiale Bianco, dotato di un ottimo ristorante e di alcune camere. Infine, per gli appassionati di snowboard, si ricorda la presenza dello Snowpark Porconero, all’interno del quale cimentarsi con salti acrobatici e spettacolari evoluzioni.

Sciare osservando il Golfo di La Spezia, il litorale delle Cinque Terre e addirittura le coste della Corsica è un’emozione unica, ma anche d’estate Zeri e dintorni rappresentano un’alternativa interessante per trascorrere qualche giorno in completo relax circondati dalla natura.

Lungo le pendici sia del Fabei che dello Spiaggi non mancano gli itinerari da trekking, mentre chi ama la bicicletta troverà pane per i propri denti sulle irte salite che si arrampicano tra le valli della zona. Tra le cose da vedere spicca il placido specchio d’acqua del Lago Aracci, poco distante dal centro di Zeri, ideale per un pic-nic o per prendere il sole.

Il comprensorio Zum Zeri Passo Due Santi è raggiungibile dalle località sciistiche:

Maggiori informazioni

WorkZum Zeri Passo Due Santi
Impianti sciistici Zum Zeri
54029 Zeri (MS)
Italia
Telefono: Work++39 01871981342

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Zum Zeri Passo Due Santi


close