Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Bielmonte

Cosa lega il nome di uno dei maggiori imprenditori italiani nel campo della moda allo sci? Bielmonte (1.500 m), la località sciistica inaugurata negli anni ’50 dal piemontese Ermenegildo Zegna (1892-1966), padre di uno dei marchi d’abbigliamento più noti a livello nazionale.

La scelta del nome non è affatto casuale, essendo l’unione di “Biella”, provincia di nascita di Zegna nonché città più vicina al comprensorio, e “monte”. Bielmonte è inserita nel più ampio contesto dell’Oasi Zegna, un’area di oltre cento chilometri quadrati estesa a più di 800 metri di quota dove entrare in contatto con la natura incontaminata delle alpi piemontesi.

La stazione sciistica di Bielmonte è facilmente raggiungibile dalla pianura e dista neanche 30 km da Biella. Per questo la zona è particolarmente adatta alle famiglie con bambini, che possono divertirsi giocando al Baby Park accanto alla partenza degli impianti di risalita o vivere le prime esperienze sugli sci al campo scuola sotto lo sguardo dei maestri della scuola di sci locale.

Nel comprensorio sono racchiusi 18 km di tracciati da discesa interamente dotati di dispositivi di innevamento artificiale serviti da nove impianti: cinque seggiovie, due skilift e altrettanti tapis roulant.

Le piste presentano diversi livelli di difficoltà e per questo sono adatte a sciatori più o meno esperti; la più spettacolare è la nera che scende lungo il tragitto della seggiovia Dosso Grande, mentre per sciare la sera ci si avvale dell’illuminazione della pista che termina in paese.

Se alla discesa preferite il fondo basta spostarsi nell’incontaminata Valle Sessera, che ospita più di 20 chilometri di piste che fanno capo al Bocchetto Sessera, sede del Centro Fondo.

Essendo disposte verso nord/nord-ovest e trovandosi ad oltre 1.200 metri di altitudine, le piste presentano quasi sempre condizioni ottimali da dicembre all’inizio di marzo.

Le alternative allo sci non mancano e si articolano tra la pista da pattinaggio sul ghiaccio, quella per gli slittini dotata di tapis roulant chiamata Rolba Run, la palestra per arrampicarsi indoor ed i 50 km di tracciati da percorrere con le ciaspole ai piedi.

Il comprensorio Bielmonte è raggiungibile dalle località sciistiche:

Maggiori informazioni

WorkBielmonte
Bielmonte
3844 Biella
Italia
Telefono: Work++39 015 744102

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Bielmonte


close