Cerca Hotel al miglior prezzo

Da Mosca a Lisbona, in treno attraverso l'Europa, 2 giornalisti in viaggio

Beppe Severgnini e Mark Spörrle dal 30 aprile al 14 maggio scriveranno un diario di viaggio sul vecchio continente. Ogni giorno video e contributi sul Blog www.goethe.de/moscalisbona. Secondo l’artista bulgaro Yanko Tsvetkov, che ha disegnato le mappe europee del pregiudizio, per gli italiani la Francia è “l’Impero di Carla Bruni” e la Svizzera “il paese degli orologi a cucù”, mentre per i tedeschi la Spagna è il paese degli “alberghi a buon mercato” e l’Italia resta terra di “pizza e mafia”.

Quanto conosciamo davvero l’Europa? O quanto l’idea che ne abbiamo resta frutto di luoghi comuni? Per scoprirlo Beppe Severgnini e il redattore della Zeit, Mark Spörrle, entrambi autori di bestseller sulle abitudini e gli stereotipi dei propri connazionali, percorreranno in treno 6.000 chilometri in due settimane, partendo dal Primo Maggio in piazza Rossa per arrivare a Lisbona.

Dal 30 aprile al 14 maggio, incaricati dal Goethe-Institut, i due giornalisti faranno tappa a Mosca, Kiev, Cracovia, Praga, Vienna, Zurigo, Lione, Marsiglia, Barcellona, Madrid e Lisbona.

Ogni giorno racconteranno e confronteranno i loro punti di vista in un diario di viaggio sotto forma di Blog e con contributi video. Il loro Blog sarà tradotto in dieci lingue (www.goethe.de/moscalisbona), tutte quelle dei Paesi attraversati, più l’inglese.

Quale immagine gli italiani e i tedeschi hanno del vecchio continente? I luoghi comuni sugli spagnoli o i francesi sono gli stessi? Cosa pensano invece gli altri Paesi dei tedeschi e degli italiani? Quali storie portano con sé i viaggiatori che attraversano le frontiere a bordo dei treni europei?

Il viaggio rientra nell’iniziativa Va bene?! La Germania in italiano – Italien auf Deutsch, un progetto biennale del Goethe-Institut rivolto a giornalisti, vignettisti e opinionisti dei due Paesi, che ha proprio l’obiettivo di bandire i luoghi comuni e riaccendere la curiosità reciproca (www.goethe.de/vabene).
  •  

 Pubblicato da il 21/04/2011 - 3.436 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a CinecittÓ World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close