Cerca Hotel al miglior prezzo

Carnevale di Grauno, in Val di Cembra e il rogo del pino

Il Carnevale di Grauno, con il rogo del pino, rappresenta una delle più antiche tradizioni legate al carnevale alpino. Il piccolo incantevole paesino dell’Alta Valle di Cembra ed i suoi abitanti diventano protagonisti, sin dall’Epifania, di un rito che affonda le radici nella notte dei tempi e che culmina il martedì grasso con l’accensione del grande albero elemento di antichi riti precristiani di propiziazione e di fecondità.

Questo momento conclusivo è preceduto da un complesso rituale che prevede il prelievo del pino dalla montagna soprastante, il suo trascinamento in piazza, la rappresentazione di una commedia con la “condanna” dell’ultimo maschio andato sposo al battezzo del pino e quindi l’innalzamento del maestoso albero nella “Busa del Carneval”.

Giunta la sera, dopo il suono dell’Ave Maria, si riforma il corteo per la fase conclusiva della festa: in testa i suonatori di fisarmonica intonano l’inno al carnevale, a seguire i coscritti ornati da splendidi copricapi tradizionali, quindi la folla. Spetta all’ultimo sposo dell’anno e alla sua consorte l’accensione del pino di carnevale che, come una torcia gigantesca, può essere scorto da qualsiasi punto della Valle di Cembra.

Da alcuni anni i i Matòci, gli Arlecchini, i Sonadori, il corteo degli Sposi con le Bèle e i Paiaci dello storico Carnevale di Valfloriana, paese affacciato dall’altra parte della Valle, si incontrano a Grauno, il martedì mattina dove ricevono le chiavi del paese, prima di dare inizio a riti storici e goliardici tipici dei due tra i più importanti carnevali dell’Arco Alpino.

Pro Loco di Grauno
  •  

 Pubblicato da il 01/02/2024 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close