Cerca Hotel al miglior prezzo

Classe bestiame (cattle class): la nuova frontiera dei voli low cost?

Pensate che il vostro posto in classe economica sia troppo ristretto? Date un'occhiata al nuovo sedile che debutterà forse tra le compagnie low cost, a partire da quelle americane, dispositivo che di fatto costringerà i passeggeri a sedersi in uno spazio minuscolo! Come verrà svelato in un imminente raduno aereo in america, l'Expo Americas conference a Long Beach, i sedili modello "Skyrider" consentiranno di aumentare il numero di posti in classe economica senza sacrificare il comfort dei passeggeri. Di fatto però il risultato sarà la creazione di un tipo completamente nuovo di classe passeggeri, che potremmo definire in modo gogliardico come "Classe Bestiame", "cattle class" all'americana.

Si stima che lo Skyrider permetterà di ridurre solamente a 58 centimetri lo spazio per le gambe, con un interspazio di ben 18 centimetri in meno tra una fila e l'altra rispetto agli attuali 76 cm adottati dai classici sedili. Le nuove sedute possiedono una curvatura a sella e sono state ideate da Aviointeriors, una ditta italiana spegializzata nel designe di interni d'aereo, e secondo gli architetti consentiranno voli comodi di durate comprese tra 1-3 ore. Se una sella è in grado di accogliere il posteriore di un Cow-Boy per almeno 8 ore i passeggeri non avranno alcun problema di affaticamente, almeno secondo i portavoci di Aviointeriors.

I creatori di questo modello sostengono che molte compagnie aeree hanno già espresso interesse per i sedili. Se una compagnia aerea procederà di andare avanti con l'installazione di questa tipologia di sedili alora Aviointeriors procederà con l'iter per ottenere una certificazione adeguata dalle autorità competenti dell'aviazione civile. Skyrider è stato progettato e costruito per offrire la possibilità di ridurre ulteriormente i prezzi dei biglietti, pur mantenendo una solida redditività per le compagnie. Questo ovviamente si ottiene aumentando il numero di passeggeri su ciascun volo!

Ricordiamo però che già all'inizio di quest'anno il controverso capo di Ryanair Michael O'Leary aveva dichiarato che la sua compagnia avrebbe offerto posti a sedere...in piedi. Tuttavia le norme di sicurezza dei sedili verticali non soddisfano appieno i regolamenti per un volo davvero sicuro. Lo faranno i sedili Skyrider?

Fonte: news.com.au
  •  

 Pubblicato da il 14/09/2010 - 1.696 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
29 Aprile 2017 Bandiere verdi 2017: le spiagge per bambini ...

Vacanze al mare in Italia con i bambini? Tornano i consigli dei Piedatri ...

NOVITA' close