Cerca Hotel al miglior prezzo

Le cittą europee con le mura medievali meglio conservate

Per chi si mette in viaggio in Europa, le città cinte da mura medievali sono tra i luoghi più suggestivi e romantici da vedere. Fortunatamente in Italia, e più in generale nel nostro continente, se ne trovano ancora molte perfettamente conservate: è straordinario pensare a come fino ai giorni nostri abbiano mantenuto la loro impronta storica che ci fa sognare con la fantasia. Così, non è strano immaginare i soldati di guardia alle porte, gli eserciti che cercano di conquistare la città o gli affollati mercati medievali con il loro viavai di carri, animali e persone intente nelle attività quotidiane.

Di seguito proponiamo un elenco di mete dove vivere la suggestione di un ritorno al passato nelle città europee con le mura medievali meglio conservate.

Avila, Spagna


Ávila sorge nella regione di Castilla y León, in Spagna.
Quelle di Ávila sono le mura medievali meglio conservate di tutto il paese e furono costruite nell'XI secolo. Oltre che per la sua cinta muraria, Ávila è conosciuta anche per le dimore signorili, i palazzi storici, ma soprattutto per le numerose chiese ed edifici religiosi che questa racchiude. Proprio alcuni di questi sono strettamente legati alla vita di Santa Teresa d’Avila, che fanno della città una meta di pellegrinaggio.
Chi si trova a Madrid può scegliere di visitare la città con una gita in giornata, visto che dista circa 110 km dalla capitale.

Girona, Spagna


Ci spostiamo in Catalogna, dove Girona è un'altra splendida città murata della Spagna che vale assolutamente la pena vedere. Anche se le mura originali di Girona sono state distrutte e ricostruite nel XIX secolo, questa città continua ad attirare i visitatori per la sua atmosfera medievale. La località fu fondata originariamente dai Romani e divenne un importante centro in epoca medievale, nel quale convergevano cristiani, ebrei e arabi, che diedero vita a una città architettonicamente interessante e varia.
A Girona si può effettuare una passeggiata sulle mura, ma esiste anche un altro percorso al di fuori delle stesse, circondato dal verde, da dove si gode una bella vista della città vecchia.

Carcassonne, Francia


Carcassone è forse l'esempio più famoso di citatdella medievale in Europa e, certamente, lo è per la Francia. Siamo nel sud del paese, nella regione dell'Occitania, dove oggi Carcassonne si divide tra la città bassa, in pianura, che conta circa 50.000 abitanti e ha l'aspetto di una qualsiasi città moderna, e la Cité Médiévale, posta su un vicino rilievo, decisamente più piccola e meno abitata, ma in grado di richiamare non meno di 2.000.000 di turisti ogni anno.
La cittadella, dichiarata Patrrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, è racchiusa da due cinte murarie concentriche - quella più esterna risalente al XIII secolo, mentre quella interna al IV secolo - e conta quattro porte d'accesso e ben 52 torri.

Lucca, Italia


Torniamo in Italia, dove le mura di Lucca furono costruite nel XVI secolo e rappresentano uno dei più importanti esempi di fortificazione urbana di quel periodo.
L'accesso al centro storico della città toscana avviene attraverso le sei porte (rispettivamente porta Santa Maria, porta San Jacopo, porta Elisa, porta San Pietro, porta Sant'Anna - o porta Vittorio Emanuele o Buco di Sant'Anna - e infine porta San Donato) o dalle posterle dei bastioni, ma anche da un varco aperto nel XIX secolo per il passaggio di un'antica ferrovia a scartamento ridotto.
Nell'Ottocento furono piantati gli alberi sulle mura, che oggi accompagnano i visitatori durante la passeggiata lungo i quasi 5 km del loro perimetro.

Rodi, Grecia


In Grecia la città medievale di Rodi, sull'omonima isola del Dodecaneso, è circondata da mura erette nel XIV secolo dai Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni sullo stesso tracciato delle precedenti mura bizantine. Le stesse furono poi rifatte in seguito all'assedio turco (1480) e al terremoto del 1481. Le fortificazioni di Rodi racchiudono i gioelli architettonici della città vecchia, accessibile attraverso 11 porte, che è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1988.

York, Inghilterra


Le mura di York sono lunghe 3,4 km e sono le forificazioni cittadine più lunghe e meglio conservate in Inghilterra.
Le mura di York (o Bar Walls) furono erette a partire dall'epoca romana, già nel 71 a.C.; successivamente furono ampliate e ricostruite nel periodo medievale, e oggi buona parte è ancora visibile assieme ai quattro corpi di guardia (Bootham Bar, Monk Bar, Walmgate Bar e Micklegate Bar), che venivano usati sia per restringere il passaggio del traffico per riscuotere il pagamento dei pedaggi, sia come passaggi protetti in caso di guerra.

Altre città circondate da mura medievali in Europa

Ovviamente queste che abbiamo citato non sono le uniche città del Vecchio Continente racchiuse da antiche mura. Ce ne sono davvero molte a ben vedere: alcune di grande rilievo turistico, altre inspiegabilmente poco conosciute. Ecco allora un elenco delle 20 città murate più belle d'Europa da visitare e tra le quali scegliere il prossimo viaggio.

Quali sono le città fortificate più belle d'Europa?

  • Carcassonne, Francia
  • Ávila, Spagna
  • Girona, Spagna
  • Segovia, Spagna
  • Toledo, Spagna
  • Lucca, Italia
  • Montagnana, Italia
  • Siena, Italia
  • Cittadella, Italia
  • Palmanova, Italia
  • Rodi, Grecia
  • Dubrovnik, Croazia
  • Tallinn, Estonia
  • Nördlingen, Germania
  • Rothenburg ob der Tauber, Germania
  • York, Inghilterra
  • Canterbury, Inghilterra
  • Caernarfon, Galles
  • La Valletta, Malta
  • San Marino, Repubblica di San Marino
Ti piacciono i borghi medievali e i castelli? Visita il nostro canale dedicato ai borghi più belli d'Italia.
  •  

 Pubblicato da il 21/02/2022 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close