Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Giorno della Terra (Earth Day), copie 40 anni

Oggi 22 aprile è il giorno dedicato alla Terra, ovvero Earth Day, che culmina una settimana di celebrazioni dedicate al nostro pianeta, la cosiddetta Earth Week. Quest'anno la data coincide con l'importante conferenza di Cochabamba, una città della Bolivia, dove si svolge la CMPCC la conferenza mondiale sul cambiamento climatico e i diritti della Madre Terra, oltre che ricadere nei festeggiamenti dell'importante Anno Internazionale della Biodiversità, indetto dalle Nazioni Unite.

Perché si festeggia il 22 aprile? Le origini dell'Earth Day risalgono al lontano 1970 quando proprio in questa data si svolse la prima edizione negli Stati Uniti, nella città di Philadelphia. Fu la prima manifestazione indetta contro il degrado dell'ambiente che coinvolse almeno 20 milioni di americani, grazie all'azione di migliaia di college che manifestarono a favore della salvaguardia del nostro pianeta. La manifestazione dell'Earth Day assunse una connotazione decennale, ma a partire dal 1990 si trasformò in una celebrazione annuale in virtù dei grandi problemi ambientali e climatici che cominciarono a farsi sempre più urgenti ed improcrastinabili.

Per l'edizione del 2010 si pensa che verranno coinvolte più di 1 miliardo di persone, con circa 190 paesi che aderiscono alla giornata, ciascuno con il suo carico di appuntamenti ed eventi a tema. Per l'Italia si può fare riferimento al sito ufficiale della Giornata Mondiale della Terra - www.giornatamondialedellaterra.it/ . Qui sono riportati gli appuntamenti più significativi sparsi per lo stivale, ed è inoltre possibile firmare una petizione per una legislazione globale sul clima, diretta al Congresso degli Stati Uniti d'America.
  •  

 Pubblicato da il 22/04/2010 - 1.533 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close