Cerca Hotel al miglior prezzo

Natale e Capodanno a Malta, tra sacralità e folklore

Malta, seducente come non mai nel periodo natalizio dove paesaggio e tradizioni sono un tutt’uno. Presepi viventi, concerti itineranti e addobbi festivi in tutta l’isola. Una festa per grandi e piccini da vivere nel mite clima mediterraneo. L’isola dei Cavalieri è sempre uno spettacolo, ma nel periodo natalizio lo è ancor di più. Un’atmosfera sospesa, tra magia e mistero, aleggia ovunque: dalle pittoresche strade, alle monumentali facciate degli edifici, alle piazzette storiche e alle tante chiese barocche addobbate con fantasiosi disegni floreali. Nel cuore del Mediterraneo le vitali tradizioni contribuiscono a far vivere un dolce e autentico Natale.

Celebrazioni che sposano sacralità e gioia festiva sono presenti sia a Malta che a Gozo. In tutte le basiliche si possono ammirare i leggendari “Presepju” – presepi artigianali - creati con estrema sapienza; per le strade è evocativo ascoltare canti e cori natalizi, mentre tutte le abitazioni private abbelliscono le finestre con quadri della natività. E non è tutto…nell’arcipelago maltese non si contano le processioni in costume e le feste tradizionali organizzate un po’ dovunque. Alcuni momenti sono però degni di particolare nota nel variopinto cosmo natalizio: la Santa Messa nella Co-Cattedrale di San Giovanni che unisce bellezza visiva e misticismo; la processione delle lanterne che accompagna la statua di Gesù e si snoda lungo le vie più caratteristiche dei villaggi maltesi e gozitani; la celebre e ormai leggendaria pantomima del Natale che si svolge il 25 dicembre nel Teatro Manoel.

Quest’ultima segna un’occasione unica di puro divertimento per i più piccoli e di intelligente satira per gli adulti. In quest’atmosfera festiva non manca il piacere della buona tavola. La ricca selezione di location, tra alberghi e ristoranti, propongono ambienti accoglienti e charmant dove festeggiare il Natale con calore, senza rinunciare al comfort e all’eleganza. Sapori tradizionali allietano il palato: dalla zuppa calda di castagne e cioccolata, alla torta di Natale, al pudding natalizio e al rinomato panettone locale.

Per vivere al meglio un soggiorno nel tesoro del Mediterraneo, il Tour Operator Aviomar propone un pacchetto speciale Natale: pernottamento nel boutique hotel The Victoria 4* (a Sliema), arrivo il 24 dicembre e rientro il 27, volo a/r da Milano, transfer da e per l’aeroporto, con trattamento B/B, quote a persona a partire da 316 €. Per il cenone di Natale, il boutique hotel propone una raffinata cena a lume di candela, presso il Copperfield’s Restaurant. La quota per la cena, a persona, è di 40 €. Per maggiori informazioni visitare i siti: www.victoriahotel.com, www.aviomar.it

Fonte: Autorità per il Turismo di Malta
Ufficio stampa: Adam Integrated Communications - A. Costantino
Visita Visitmalta.com
 
  •  
18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close