Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Palio della Botte ad Avellino

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Puntualmente il 12 agosto nel centro di Avellino torna l’attesa sfida che vede competere le sette contrade cittadine nel Palio della Botte, una gara di abilità, nonché di forza, che consiste nello spingere per l’appunto una botte di legno di circa 2 quintali.
I partecipanti corrono per tutto Corso Umberto I, sferzando la botte con una spranga di ferro affinché proceda spedita lungo un percorso che non sembra essere cambiato molto dalle origini; circa 600 metri in salita dal Casino del Principe, in passato si partiva dalla vicina Chiesa di Monserrato, per terminare davanti alla fontana di Bellerofonte, alla fine di Corso Umberto I.

Le origini di questa competizione risalgono alla seconda metà del Cinquecento, quando bottai e tinai si sfidavano lungo la via delle Puglie; la maggior parte delle notizie relative a questa tradizione sono tramandate oralmente, si parla di questa gara anche in onore dei festeggiamenti organizzati per l’arrivo dei Caracciolo ad Avellino, e contemporaneamente per celebrare il ritrovamento dell'affresco della Madonna di Costantinopoli in contrada Tuoppolo.

Probabilmente in passato il Palio della Botte veniva disputato saltuariamente, mentre ai tempi nostri il programma si estende su più giorni: quest’anno la XXVII edizione è in programma l'11-12 agosto 2023.
Si inizia venerdì 11 agosto con il Palio dei Bambini e altri appuntamenti, per entrare nel vivo sabato 12 agosto con la sfilata della Corte, una folla di figuranti abbigliata con costumi d'epoca, che accompagna la carrozza del Principe Caracciolo e il carro con il tesoro insieme a sbandieratori e cavalieri toscani oltre ai Trombonieri di Cava de' Tirreni; si fa tappa al Duomo per il consueto omaggio alla Madonna Assunta e poi ci si ritrova davanti alla Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli per la lettura del bando da parte del Principe.
Alle 21 si da inizio alla disputa del Palio vero e proprio tra le sette contrade (Tuoppolo, Porta Puglia, Porta Beneventana, Bellezze, Parco del Principe, Terra e Porta Napoli). Come ogni anno il Palio è anche un momento di solidarietà, grazie alle donazioni fatte delle Contrade; il "tesoro" raccolto viene portato in processione dal corteo storico.

Informazioni, date e programma del Palio della Botte

Nome: Palio della Botte
Dove: centro storico di Avellino.
Date: 11-12 agosto 2023.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: rievocazione storica.
Orari e programma:
Venerdì 11 agosto - Palio dei Bambini - XVII edizione
Dalle ore 19
Palio dei Bambini - selezione, Corso Umberto I.
Sorteggio Contrade -preghiera delle Contrade, chiesa S. Maria R. di Costantinopoli.
Spettacolo di Sbandieratori e dei Piccoli Sbandieratori del Palio.
Spettacolo a tema: Sbandieratori di Giove.
2° edizione del torneo Arcieri del Palio.
Villaggio solidale: stand associazioni di volontariato e beneficienza.

Sabato 12 agosto - Palio della Botte - XXVII edizione
Dalle ore 19 corteo storico - partenza da Piazza Castello.
Omaggio floreale e dei Ceri alla Madonna assunta, cantica e benedizione delle Contrade da parte del Vescovo nella chiesa cattedrale.
Spettacoli.
Gara del Palio e premiazione.
Villaggio solidale: stand associazioni di volontariato e beneficienza.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della manifestazione.

Come arrivare: Avellino dista circa 50 km da Napoli. Dal capoluogo campano si raggiunge Avellino percorrendo la A16/E842 fino all'uscita di Avellino Ovest e poi si seguono le indicazioni per il centro.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Campania.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2023
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 09/08/2023 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close