Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Festival di Todi: programma dei concerti

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Dal 1987 a oggi sono state 31 le edizioni del Todi Festival che hanno portato una fresca ventata di cultura e contaminazione sperimentale nella “Città più vivibile al mondo” in provincia di Perugia, Umbria. È naturale che la 32ima riproposizione di scena dal 25 agosto al 2 settembre 2018 si porti in dote uno stuolo di aspettative crescenti. La grande kermesse allora lancia la moderna sfida al pubblico, riaprendo la finestra sull’arte che solfeggia attraverso il teatro, la danza, la musica, le arti visive e la letteratura. Il Festival intende mantenersi decisamente fuori dagli schemi consueti propendendo a pescare dal cilindro nuove magie, suggestioni e allestimenti per fomentare emozione e attenzione, non necessariamente in quest’ordine.

Si vuol così fare in modo che la drammaturgia italiana esondi come ha fatto finora guardando a un atteggiamento vivace e dinamico rivolto al futuro, declinazione temporale in mano a giovani talenti, attori, autori e registi in grado di distinguersi nell’ambito di una manifestazione il cui palcoscenico è stato negli anni calcato da personaggi di assoluto rilievo come Roberto Bolle e Carla Fracci, Giorgio Albertazzi, Giulio Scarpati e Claudio Santamaria, solo per fare alcuni nomi.

Il Todi Festival punta a offrire ogni anno ciò che normalmente non si ha occasione di vedere negli usuali calendari e palinsesti, ovvero commistioni di genere che, nel rispetto del classico mira a catturare la contemporaneità plasmando l’arte del terzo millennio fra nostalgia e slancio 2.0. Detto questo, il 25 agosto si parte in quarta con un’inaugurazione resa memorabile da un debutto alquanto speciale, quello di Fiona May impegnata per la prima volta a recitare su un palco teatrale nello spettacolo “Maratona di New York”, pièce che la vedrà correre su un tapis roulant dialogando con l’attrice Laura Cattaneo al Teatro Comunale di Todi.

Alle ore 18 e alle ore 19 si saranno avvicendate le esposizioni di Bruno Ceccobelli e Auro e Celso Ceccobelli in quel della Sala delle Pietre e del Nido dell’Aquila. Il programma riserva nei giorni successivi un coacervo di rassegne, concerti, letture, incontri, convegni ed esibizioni accomunati dal fatto di essere tutti eventi votati alla sana cultura. Domenica 2 settembre cala il sipario con il concerto serale di Ornella Vanoni, intramontabile gloria della musica leggera italiana.

Collateralmente saranno di scena l’Around Todi e Todi Off, spazi dedicati a workshop, masterclass, laboratori e stand alone. Innescata anche la curiosa e unica in tutta l’Umbria Tournée da Bar, rassegna itinerante che introdurrà in diversi bar della cittadina lo spirito evocativo di spettacoli shakespeariani immortali, l’Antonio & Cleopatra (31 agosto ore 20.00, Bar Caffetteria Biganti), il Macbeth (1° settembre ore 20.00, Il Fondaco) e Giulietta & Romeo (2 settembre ore 19.00, Caffè della Consolazione).

Appuntamenti dedicati alla musica e alla lettura nel contesto dei Giardini Segreti.

Informazioni utili, date, orari per assistere al festival

Nome: Todi Festival
Dove: Todi (Perugia)
Quando: dal 25 agosto al 2 settembre 2018
Orari: tutti i giorni dalle ore 18 a tarda sera, 26 agosto e 2 settembre dalle ore 11.00, 28 e 31 agosto a partire dalle ore 17.30
Biglietto: gli spettacoli hanno un prezzo variabile, con la possibilità di un abbonamento a € 90 + prevendita per un totale di 8 spettacoli (biglietti acquistabili presso la biglietteria del Festival chiamando il 327/6353257 o recandosi di persona in loco, attivo il circuito Ticketitalia); Around Todi e Todi Off ad accesso gratuito
Tipologia: festival culturale
Programma: consultare il sito ufficiale
Ulteriori informazioni: visitare la pagina Facebook

Come arrivare
In auto le opzioni sono più d’una, ergo percorrere l’Autostrada del Sole A1 (uscita Valdichiana e proseguimento per Perugia – Terni fino all’uscita di Todi oppure uscita a Orvieto e imbocco della SS 448) o l’Autostrada Adriatica A14 con uscita a Cesena (proseguimento su E45) o Fano (si continua sulla Flaminia per Gubbio – Todi); Todi è raggiungibile anche in treno avendo una propria stazione ferroviaria; la cittadina è collegata a Perugia, Terni e Roma rispettivamente tramite le linee autobus APM, ATC e Sulga; l’aeroporto di riferimento è il Regionale Umbro “Sant’Egidio” di Perugia.

Scopri tutti gli eventi dell’Umbria

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2018
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Settembre 2018
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •