Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Mercato delle Gaite a Bevagna

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Mura, torri, piazze, porte.
La deliziosa cittadina di Bevagna, uno dei borghi più belli dell'Umbria, mette in mostra tutto l’anno un intatto volto medievale, ma dal 1989 i suoi abitanti hanno deciso di tornare a vivere integralmente nel passato, nei dieci giorni del Mercato delle Gaite, di cui ricorre quest'anno il 30° anniversario.

La rievocazione storica si tiene dal 20 al 30 giugno 2019 ed è il momento in cui le botteghe dei quattro quartieri in cui Bevagna è divisa (le Gaite, appunto) tornano a produrre con le tecniche e gli strumenti che venivano utilizzati tra il 1250 e il 1350. (Foto di copertina: Alessandro Firmalli)

Nei banchetti del Mercato delle Gaite potrere acquistare formaggi, carni, pane e focacce prodotti con ingredienti dell’epoca (per intenderci, niente pomodori, patate o granturco), oltre all’artigianato per cui Bevagna era celebre al tempo: dalle stoffe agli oggetti in cuoio, dalle candele al ferro battuto, dalla carta al vetro modellato.

Per le strade incontrerete i cittadini vestiti con abiti medievali realizzati con straordinaria fedeltà storica, acrobati, musicanti e giullari impegnati in spettacoli itineranti.

Durante la settimana, nei giorni feriali l’animazione si concentra alla sera, il sabato le botteghe aprono anche al pomeriggio, tra le 17 e le 19, la domenica la vita medievale ferve già al mattino, e taverne e locande accolgono sia a pranzo che a cena con menù improntati al passato.

Nel richissimo programma di eventi del Mercato delle Gaite c’è spazio anche per concerti di musica sacra o di corte nelle chiese di Bevagna, laboratori per tutti (potrete sperimentare l’ars tinctoria o la fabbricazione del vetro) e animazioni per bambini, di gare gastronomiche.

La centrale piazza Silvestri, una delle più belle d’Italia, diventa palcoscenico per gare di tiro con l’arco in costume: si sfidano arcieri delle quattro Gaite, in uno dei contest che – assieme alle sfide gastronomiche e negli antichi mestieri – al termine del Mercato delle Gaite assegna il Palio al quartiere che avrà saputo interpretare al meglio le tradizioni medievali.

Informazioni utili, date e orari per partecipare

Nome: Mercato delle Gaite
Dove: Bevagna (Perugia).
Date: dal 20 al 30 giugno 2019.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: rievocazione storica.
Programma: precede il Merrcato delle Gaite l'appuntamento del Banchetto Medievale in Piazza Silvestri (su prenotazione) dell'8 giugno alle ore 20:30.
Maggiori informazioni e programma completo sul sito ufficiale della manifestazione.

Come arrivare: siamo nella Valle Umbra, 36 km a sud-est di Perugia.
Per chi arriva in auto sull’autostrada A1: da nord, uscita Valdichiana, poi SS75; da sud, uscita Orte, poi SS Flaminia in direzione Terni-Foligno.
Per chi si muove in treno: bus extraurbani per Bevagna dalla Stazione FFSS di Foligno.

Scopri tutti gli eventi in Umbria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2019
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
27 Marzo 2020 Il Parco del Delta del Po in Emilia-Romagna: ...

Il Parco del Delta del Po dell’Emilia-Romagna occupa 53.653 ettari ...

NOVITA' close