Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Festival Internazionale della Magia a San Marino

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Festival Internazionale della Magia nasce da un’idea di Gabriel (al secolo Gabriele Merli) per raccogliere fondi per AT 21, un’associazione che si occupa di problematiche relative alla sindrome di Down. Oggi è giunto ormai alla XXV edizione e si svolge sotto il patrocinio della Segreteria di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino dal 15 al 17 marzo 2024.

Durante la prima giornata del festival (15 marzo), dal mattino fino al tardo pomeriggio sono previste le fiere magiche e le conferenze tenute da esperti prestigiatori, rivolte soprattutto agli addetti ai lavori (presso il Centro congressi Kursaal). Alle ore 21, tocca al Trofeo Arzilli.

Il secondo giorno (sabato 16 marzo, ore 16:30) è dedicato ancora alle conferenze e alle case magiche, ma anche al close up, ovvero magia in primo piano: una telecamera, infatti, riprende il tavolo dove si svolge l'esibizione proiettando le immagini su schermo gigante permettendo a tutti di vedere tutto nei minimi particolari. Conduce Matteo Cucchi, con la partecipazione straordinaria diGaëtan Bloom, Lionel Gallardo, Tony Polli, Elisa Valle, Duo Kalip e molti altri.

Alla sera tocca al Gran Galà, vero cuore del festival. Il Gran Galà di Magia è condotto da Enzo Iacchetti, mentre tra gli ospiti figurano il campione mondiale Florian direttamente dalla Francia, poi ancora l'italiano Vegas, Nikolai Striebel (Germania), Lea Kyle (Francia), Boyano&Karla (Spagna), Jaana Felicitas (Germania), Alvaro Cortez (Spagna) e la Magica Gilly madrina del festival.

Domenica 17 marzo (ore 16) la kermesse si chiude con le fiere magiche, altre conferenze, le premiazioni e il sempre divertente Family Show.

Curiosità


La magia – intesa come illusionismo – era praticata già nell’antichità. Erone Alessandrino descrive trucchi impiegati dai sacerdoti per suscitare timore e riverenza nei sudditi: statue sanguinanti, divinità parlanti o idoli vomitavano fuoco.

Un papiro egiziano conservato a Berlino descrive un intrattenimento illusionistico creato per uno spettatore d’eccezione: il faraone Cheope (2620-2597 a.C.).
Nell’antica Roma il prestidigitatore romano era detto calcularius o acetabularius, nome derivante dai sassolini o dalle coppe che impiegava nei suoi giochi (probabilmente simile all’attuale gioco dei tre bicchieri). Le classi più agiate dell'antica Grecia si servivano di illusionisti e maghi per intrattenere gli ospiti.

Informazioni, date, orari e prezzi del Festival della Magia

Nome: FIDM - Festival Internazionale della Magia di San Marino
Dove: Palazzo dei Congressi e Teatro Nuovo di Dogana, Repubblica di San Marino.
Date: dal 15 al 17 marzo 2024.
Prezzi:
Trofeo Arzilli 10 euro.
Close Up Gala 10 euro.
Gala al Teatro Nuovo di Dogana a partire da 15 euro.
Family Show 10 euro.
Il listino completo dei prezzi per i maghi e per il pubblico è disponibile sul sito ufficiale.
Orari e programma: di seguito riportiamo il progamma dei quattro grandi spettacoli del festival.
Venerdì 15 marzo
ore 21 Palazzo dei Congressi Kursaal: Trofeo Arzilli.

Sabato 16 marzo
ore 16:30 Palazzo dei Congressi Kursaal: Close-Up Gala
ore 21 Teatro Nuovo di Dogana: Gran Galà della Magia.

Domenica 17 marzo
ore 16 Palazzo dei Congressi Kursaal: Family Show.

Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina ufficiale del festival.

Come arrivare: dalla A14/E45 prendere l’uscita Rimini Sud e proseguire su SS72 Consolare Rimini-San Marino.

Scopri tutti gli eventi in Italia suddivisi per regione.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2024
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 20/02/2024 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close