Cerca Hotel al miglior prezzo

Treno alta velocità tra Kuala Lumpur e Singapore nel 2020

Il treno ad alta velocità sbarca in Malesia? Sembra proprio di si anche se bisognerà aspettare il 2020 per vedere i frutti del nuovo progetto che coinvolge le due capitali di Kuala Lumpur e la città di Singapore, che verranno unite da una linea di treni veloci che ridurrà i tempi di percorrenza via terra di circa il 75%. E poi questo collegamento, un giorno, potrà unirsi al network cinese, e alle linee dell'India , creando in Asia delle infrastrutture via via sempre più simili a quelle europee.

La nuova linea ferroviaria è stata annunciata dal primo ministro di Singapore Lee Hsien Loong e il suo omologo malese Najib Razak che hanno trovato un accordo per rinnovare la linea esistente tra i due paesi, che risale al periodo del dominio coloniale britannico, e non brilla certo per la velocità di servizio, dato che i tempi attuali di percorrenza, tra Kuala Lumpur e Singapore durano più di sette ore.

Per il momento non è stata data nessuna stima dei costi e quindi degli investimenti necessari per la costruzione del nuovo collegamento ferroviario, che avrà una lunghezza complessiva di 350 km. Il tempo previsto del viaggio sarà di 90 minuti circa, valore che include anche l'espletamento delle formalità doganali.

Il futuro a seguire sembra piuttosto interessante: da Singapore si sta ipotizzando un collegamento ad alta velocità con Kunming, nel sud-ovest della Cina, in modo da collegarsi alla vasta rete ad alta velocità cinese, la più lunga del mondo grazie agli attuali 9.300 km e in rapida espansione.

Per creare l'alta velocità collegata alla Cina si stima che serviranno quasi 4.100 km di collegamenti mancanti in alcune nazioni asiatiche, che comprendono sia quelli che devono essere costruiti ex novo che le ferrovie esistenti che dovranno essere ammodernate.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close