Cerca Hotel al miglior prezzo

Volare liberi in vacanza: elicottero da zaino e hovercraft le idee del futuro

Avete molti soldi da spendere e volete fare delle vacanze diverse dal solito? Per chi non ha problemi di liquidità e di budget, ecco allora due idee per un investimento, e cioè comprare due novità tecnologiche che potrebbero rendere molto divertente, il proprio tempo libero e perchè no, anche rivoluzionare le vacanze del futuro! Si tratta di una specie mini elicottero low cost e un piccolo e divertente overcraft, due “giocattolini” che verranno messi sul mercato a prezzi inferiori ai 150.000 euro.

Questo "elicottero da zaino" è una invenzione neozelandese, si tratta del cosiddetto Martin Jetpack, costituito da un motore a due reattori, un poco ingombranti a dire il vero, progettato per volare attraverso i cieli fino a velocità massime di 100km/h e fino a 50 metri di altezza. L'inventore, un certo Glenn Martin, sogna che un giorno i pendolari utilizzeranno questo aggeggio per volare al lavoro, saltando il traffico delle ore di punta. E magari diverrà il modo più divertente per vistare dei parchi naturali, sfruttando degli angoli di visione, al momento impossibili.

Ma per ora, il primo programma di volo di questa invenzione è stato limitato a 10 metri di altezza, e 10 km/h di velocità, e su aree di prova di piccola estensione, in attesa di una possibile omologazione futura. L'azienda di Christchurch afferma comunque che i limiti dell'apparecchio sono quelli, più performanti dichiarati nei test. Comunque una invenzione divertente, a detta di chi l'ha provato il Martin Jetpack si impara a guidare in pochi minuti. E consente un esperienza di volo molto eccitante, con un costo di circa 70-80.000 euro.

La seconda novità che esce sul mercato è quella di un mini hovercraft, cioè un velivolo ibrido, in grado di scivolare su di una superfice piana, al di sopra di un cuscino d'aria. Il suo costo è maggiore, si parla di cifre intorno ai 140.000 euro, ma sembra davvero un giocattolino niente male: con una potenza di 130 cavalli, l'Universal Hovercraft è in grado di scivolare a qualche decina di centimetri dal terreno e dall'acqua ad un velocità di punta di 113 km/h. In effetti visto così sembra uno di quegli strani mezzi usati dall'Agente 007, ma pensatelo in una zona paludosa, diventa un mezzo di esplorazione e movimento nella natura, assolutamente fantastico.
Magari però, meglio evitare di usarlo su di una spiaggia affollata...
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close