Cerca Hotel al miglior prezzo

Arriva il nuovo London double-decker bus, dopo anni d'assenza

E' ritornata una vera icona di Londra: dopo sei anni di assenza, le strade della capitale dell' Inghilterra , vedono nuovamente sfilare gli autobus rossi a due piani, il celebre London double-decker bus, che aveva caratterizzato la città sul Tamigi per oltre mezzo secolo di storia.

Questa settimana ci sarà il lancio della nuova versione del celebre bus, che tornerà a percorrere le trafficate strade di Londra dopo lo stop che si era avuto a partire da fine 2005, per l'inadeguatezza dei mezzi ai tempi moderni, vuoi per le barriere architettoniche che rappresentavano, che per le elevate immissioni di sostanze inquinanti in atmosfera. In realtà il servizio trasporti londinesi aveva mantenuto due linee “storiche” (dette heritage routes) servite dal modello simbolo del passato il bus “AEC Routemaster”, e cioè le linee 9 e 15 oltre che condurre esperimenti con con un doble-decker ad alimentazione ibrida sulla linea 141.

Il nuovo nuovo mezzo, denonminato New Routrmaster, presenta le stesse curve distintive come il suo predecessore del dopoguerra, così come la caratteristica piattaforma posteriore utilizzata dai londinesi impazienti quando si trovano bloccati nel traffico, e possono prendere letteralmente al volo l'autobus. Ammirare poi Londra dalla prospettiva del secondo piano. alti sul traffico, sarà veramente una emozione da provare!

Come mai un ritorno ad un mezzo del passato? Classica nostalgia anglossasone? In realtà il ritorno all'autobus a due piani adempie ad una promessa elettorale fatta da Boris Johnson, il nuovo giovane ed affascinante sindaco di Londra, fermamente convinto che l'affetto del pubblico per il nuovo Routemaster possa ripristinare un certo orgoglio civico, per il sistema di trasporto pubblico, che ultimamente veniva criticato e spesso deriso dai cittadini londinesi. Anche la tempistica del lancio degli autobus non è casuale, dato che avviene cinque mesi prima dell'inizio dei Giochi Olimpici e soprattutto 12 settimane prima delle nuove elezioni che vedranno il sindaco in carica Johnson combattere contro il suo avversario laburista che sta facendo dei trasporti, ed in particolare del problema delle tariffe alte, uno dei cavalli di battaglia della sua campagna elettorale.

Il nuovo autobus sembra riscuotere un grande successo, e si segnalano lunghe code di cittadini alle fermate, impazienti di provare questo nuovo gioiello della capitale. Il numero di mezzi è ancora basso e quindi trovare posto all'interno risulta al momento particolarmente difficile.

Il nuovo double-decker bus è dotato di motore ibrido, e quindi con emissioni di CO2 veramente basse, circa il 50% in meno degli altri autobus, cosa che lo rende particolarmente ecologico. Unico neo, non brilla certo per economicità dato che si calcola che il prezzo di costruzione, per singolo posto, sul New Routemaster, si aggiri sulle 23.000 sterline, grosso modo quello di una auto di lusso. Vuol dire che al prezzo del biglietto di una sterlina, ci vogliono circa 23.000 corse in autobus, a piena capacità, perchè il comune si ripaghi il prezzo di acquisto della corriera. Però volete mettere la soddisfazione di tornare a muoversi a Londra sopra un autobus rosso a due piani? Anche se la nuova versione, non ha il fascino dell'originale!
  •  

 Pubblicato da il 05/03/2012 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close