Cerca Hotel al miglior prezzo

Yellowstone National Park d'inverno: tra motoslitte, natura e lodge

Pagina 1/2

Yellowstone National Park d’inverno é un paradiso d’avventura per ogni viaggiatore. Si può andare in motoslitta o fare cross country passando tra le nuvole di vapore che si alzano dalle pozze blu d’acqua calda, oppure passeggiare con le snowshoe lungo i sentieri del Grand Canyon dello Yellowstone. Si possono fotografare i bisonti, in tutta sicurezza dallo snow coach – il gatto delle nevi -, ed osservare i cuccioli di lupo, che giocano con gli adulti mentre puntano i bisonti che cercano erba invernale.

Durante un tour in notturna a bordo dello snow coach, si possono ammirare grappoli di stelle nel cielo. Il primo Parco Nazionale degli Stati Uniti offre ben 800.000 ettari da esplorare d’inverno: è incredibilmente bello! Il vapore sale dalle fonti termali calde, dai geyser e dalle fumarole; i bisonti pascolano nelle immense distese coperte di neve e s’abbeverano nei ruscelli che luccicano con cristalli di ghiaccio e Old Faithful dà spettacolo agli ospiti dell’Old Faithful Snow Lodge. Potete vedere tutto stando comodamente a bordo dello snow coach, guidando una motoslitta, sugli sci o durante una passeggiata invernale. Yellowstone offre chilometri di sentieri per cross-country, tutti segnalati in una serie di brochure disponibili al visitor center del parco e presso gli alberghi aperti in stagione.

Le navette offrono il passaggio verso i diversi trail e l’equipaggiamento può essere noleggiato direttamente nel parco. Potete anche battere gli innumerevoli percorsi delle motoslitte che si trovano in prossimità del parco a West Yellowstone - nel Montana -, proprio appena fuori dell’entrata ad ovest del parco, grazie ad una molteplicità di sentieri per cross country e ski skate, parte del sistema Rendezvous Ski Trails. Numerose le organizzazioni di gite in motoslitta che partono da West Yellowstone e possono percorrere in libertà le centinaia di miglia di percorsi predisposti, attraverso i pendii nelle foreste nazionali americane. Al Sabato mattina a West Yellowstone, ci sono più motoslitte che scorazzano per le strade, che auto. La cittadina, infatti, basa la sua economia sui bar, ristoranti, alloggi, e negozi per i visitatori che cercano souvenir ed abbigliamento invernale, ed al contempo é la porta d’accesso perfetta per esplorare il parco nazionale e la Gallatin National Forest.

I confini della città attorno al parco consentono di effettuare escursioni in giornata allo Yellowstone, in moto slitta o snowcoach, fino all’Old Faithful. Ricordatevi di visitare il Grizzly & Wolf Discovery Center, un parco faunistico nonprofit, per ammirare gli orsi che baruffano ed i lupi che s’aggirano in cerca di preda. All’interno dello Yellowstone National Park la moto slitta è consentita su specifiche strade del parco, solo con tour guidati. Xanterra, l’azienda che gestisce gli alloggi del parco nazionale, offre dei pacchetti con moto slitta che consentono ai centauri sulla neve di trascorrere una notte all’Old Faithful Snow Lodge, poi guidare per 144 chilometri fino al Mammoth Hot Springs Hotel il giorno successivo. Se veramente volete esplorare altre parti dello Yellowstone National Park in inverno, considerate di ripartire il vostro tempo tra l’Old Faithful Snow Lodge ed il Mammoth Hot Springs Hotel.

... Pagina 2/2 ...
Nessuno dei due si definisce alloggio di lusso, ma entrambi sono estremamente confortevoli e completamente non-smoking ed i prezzi in inverno sono considerevolmente più bassi rispetto all’affollata stagione estiva. Durante l’inverno solo questi due alberghi rimangono aperti nel parco. Al mattino, guardate dalla finestra della vostra camera al Mammoth Hot Springs Hotel e ci sono forti probabilità che vediate un cervo cercare erba da brucare. Stando allo Snow Park Lodge invece si é solo a cinque minuti a piedi per ammirare Old Faithful: la reception sa sempre dirvi quando é il momento dell’eruzione. Mammoth Hot Springs Hotel é l’unico lodge del parco accessibile in auto durante l’inverno. Questo lodge aprì nel 1937. Nella Dining Hall, in un edificio separato con ampia sala ristorante, si servono interessanti piatti di selvaggina e deliziosi dolci. Old Faitfhul Snow Lodge può essere raggiunto unicamente a bordo di snow coach o moto slitta - in inverno - e fu costruito nel 1998; benché moderno, ha un soffittatura di legno molto bella e rustica.

La Yellowstone Association, che è partner con il National Park Service, offre una varietà di gite di una giornata o di più giorni per l’avvistamento della fauna selvatica. I famosi Lodging and Learning programs includono i pernottamenti per avvistare all’alba i lupi, i branchi di cervi con massicce diramazioni di corna, ed altri animali. Naturalisti esperti guidano queste gite per aiutare a meglio comprendere la sopravvivenza e l’interazione di questi animali nel parco. Il “Sentiero del Lupo” è, ad esempio, un pacchetto che combina sia l’avvistamento della fauna selvatica con l’andare in moto slitta. La nebbiolina si alza intorno a voi mentre attentamente seguite la vostra guida lungo la striscia scura del camminamento che conduce ai geyser che eruttano nel buio. Non è il preludio ad un film dell’orrore, ma l’inizio di un incredibile viaggio in snow coach per scoprire come lo Yellowstone vive di notte.

Ad un certo punto, durante questa gita notturna, lo snow coach si ferma ed ognuno scende per stare silenziosamente ad ammirare un cielo ridondante di stelle, come mai si é visto o si é immaginato vivendo in un centro urbano illuminato. Potrete veramente godere a pieno del vostro tour “Vapore, Stelle e Suoni Invernali” durante le notti con cielo terso. Camminate appena fuori dal vostro albergo durante la notte e potrete ammirare una coltre di stelle sopra la vostra testa. Per ulteriori informazioni si consulta il sito Yellowstoneassociation.org Visitare il Parco Nazionale di Yellowstone in inverno resta sempre un’ottima idea che non costa troppo: un pass di sette giorni valido sia per lo Yellowstone sia per il Grand Teton costa solo 25$, mentre il pass valido tutto l’anno per qualsivoglia National Park costa solo 80$. Le porte d’accesso al Parco Nazionale dello Yellowstone si trovano a West Yellowstone, Gardiner e Cooke City nel Montana, mentre a Jackson e Cody nel Wyoming.

Fonte foto: Wyoming Travel & Tourism
Ufficio Stampa Thema Nuovi Mondi srl
Visita Realamerica.it
 

 Pubblicato da il 27/08/2009 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close