Cerca Hotel al miglior prezzo

Elba, Isola Musicale d'Europa: il festival alla sua 15a edizione

Pagina 1/2

Oramai ci siamo, fra una settimana partirà Il Festival Elba, Isola Musicale d’Europa che è in programma dal 30 agosto al 12 settembre 2011. L'evento è giunto alla sua 15° edizione, o come da edizioni passate presenta un ricco programma che vedrà esibirsi artisti internazionali di grande fama.

Primi appuntamenti musicali a Portoferraio dove la manifestazione paertirà con due concerti jazz, rispettivamente Mina Agossi il 30 agosto, mentre sarà la volta del Jeff Ballard Trio che unito alla famosa clarinettista Michel Portal, si esibirà nella sera del 31 agosto. Non mancano comunque le novità e anteprime assolute: l'edizione 2011 vedi in programma niente di meno che la pianista argentina Martha Argerich, probabilmente una delle migliori pianiste attualmente in circolazione nel mondo. Inoltre il suo concerto verrà accompagnato dal bandoneonista Néstor Marconi, dalla violinista Michael Guttman, ed altri artisti.

Il programma di questa edizione 2011 vede inoltre la novità della collaborazione con il Teatro Mariisnky di San Pietroburgo, lo storico palcoscenico sul quale tutte le più importanti opere russe hanno avuto il loro debutto. E saranno i cantanti del Teatro a chiudere il festival presentando una selezione di brani da “Il Viaggio a Reims” di Rossini, opera in forma di concerto.

Non mancano gli artisti affezionati a questa rassegna, come Yuri Bashmet, il direttore musicale del festival ma anche violista e direttore d’orchestra di fama internazionale. Parteciperà al festival con la sua orchestra I Solisti di Mosca, da molti considerata come una delle più brillanti formazioni contemporanee. Inoltre la manifestazione vedrà alcuni graditi ritorni tra cui sono da sottolineare quelli di Gidon Kremere Uto Ughi, grandi violinisti, quello del violoncellista Mario Brunello e la famosa formazione Kremerata Baltica.

Il Festival come sempre si dimostra molto attento alla promozione dei talenti più giovani, dando a loro grande risalto grazie all'Elba Festival Prize 2011 che verrà conferito, insieme all’associazione degli Amici del Festival Elbano, ad un giovane artista. Quindi una edizione 2011 che si conferma con un programma molto vario e accattivante, che spazia dalla musica contemporanea, al jazz, e dai grandi compositori classici fino all’opera.
... Pagina 2/2 ...Gran parte dei concerti si svolgeranno presso l’Auditorium Linguella e il Teatro dei Vigilanti di Portoferraio. Come oramai da tradizione consolidata, due concerti del Festival avranno luogo rispettivamente nella suggestiva Fortezza Pisana di Marciana e presso il Duomo di Rio nell’Elba.

Links utili:
elba-music.it
elba-music.it/blog/
twitter.com/elbamusic
www.facebook.com/pages/Elba-Isola-musicale-dEuropa/
it.foursquare.com/elbamusic

 Pubblicato da il 23/08/2011 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close