Cerca Hotel al miglior prezzo

Fuga di primavera alle Azzorre: vacanze nell'isole delle balene

Pagina 1/2

Le Azzorre sono un arcipelago composto da 9 isole che si trova nell’Oceano Atlantico, tra due continenti. São Miguel, Santa Maria, Terceira, Faial, Pico, São Jorge, Graciosa, Flores, Corvo, questi i nomi dei nove isolotti, scolpiti dalla forza di vulcani ormai spenti e raggruppate in un arcipelago che, secondo la leggenda, erano in origine parte della mitica Atlantide, isola-regno resa famosa dai Dialoghi di Platone e i più antichi riferimenti storici a queste 9 isole risalgono addirittura al 14° secolo.

Caratterizzate da idilliaci paesaggi, con enormi laghi bicolore, immense vallate e campi ornati dalle ortensie, le isole Azzorre sono un rifugio perfetto da scoprire in coppia. Visitare le Azzorre significa entrare in un piccolo mondo costruito durante secoli da balenieri, agricoltori e pescatori. Tutte le isole sono un immenso vivaio di pesci e, per questo, le loro popolazioni avevano la pesca come principale attività. Capodogli, balene e delfini sono presenti in gran numero in queste acque, cosa che in passato ha reso la pesca alla balena un’attività importante in molte delle isole delle Azzorre.

Oggi, la tradizionale attività della caccia alla balena è stata convertita in un’attività turistica apprezzatissima, che ha visto inizio nel 1989 nell’Isola di Pico, e che si è diffusa rapidamente in altre isole dell’arcipelago come São Miguel e Faial: l’osservazione dei cetacei.
Imbarcazioni con equipaggiamenti speciali permettono l’osservazione di più di ventiquattro differenti specie di questi grandi mammiferi marini, in una autentica spedizione in mare aperto, che rimarrà impressa nella memoria. Durante gli ultimi anni, diverse imprese turistiche hanno incluso nei loro programmi la possibilità di nuotare tra i delfini. L’uscita in mare, per tutti coloro che desidereranno partecipare a questa avventura, è debitamente preparata a terra dallo skipper, durante un briefing che spiega ai visitatori quali differenti specie sarà possibile avvistare, le modalità in cui si svolgerà l’itinerario e le attenzioni e precauzioni da adottare. Un incontro con la balenottera azzurra, il più grande mammifero esistente, è un’esperienza fantastica!

Benchè siano vicine tra loro, ogni isola dell’arcipelago ha le proprie caratteristiche peculiari. Condividono la medesima natura, ma ognuna ha un proprio paesaggio, proprie tradizioni, una cucina e un’architettura che si differenzia da tutte le altre. Un soggiorno alle Azzorre è ideale per coloro i quali desiderano fuggire dallo stress e dalla routine quotidiana, per immergersi, anima e corpo, nella natura. Per gli amanti delle passeggiate, numerosi sono i cammini grazie ai quali scoprire gli antichi vulcani ormai inattivi, le cui bocche sono state coperte dalla ricca vegetazione endemica.

Per chi desidera scoprire l’interno, si può affittare una bici ed esplorare il paesaggio in autonomia. Per gli amanti della vita marina, oltre agli avvistamenti in mare, numerosi sono i centri che organizzano escursioni per appassionati di diving e di immersioni.

Le Azzorre sono, dunque, la destinazione ideale per chi ama vacanze attive, all’aria aperta. Ma non solo. Si prestano bene anche per gli amanti del relax e della cura del proprio essere. Con una natura incontaminata e rigogliosa, dove il verde brillante delle piante contrasta piacevolmente con il marrone delle formazioni vulcaniche e il blu del mare, l’arcipelago delle Azzorre è stato definito un “rifugio idilliaco”, ideale per un break romantico. Tra tramonti emozionanti e storie di antichi amori che ancora oggi fanno parte delle memorie del luogo, una delle isole più suggestive è sicuramente São Miguel.
... Pagina 2/2 ...
Per una fuga romantica di primavera, ecco una tariffa speciale da prenotare subito.
4 giorni/ 3 notti, dal 26 al 29 maggio, presso l’Hotel Bahia Palace 4* sull’isola di São Miguel, al costo di 223 € per l’intero soggiorno, a camera, inclusa la colazione.
Per maggiori informazioni sulla struttura, e per prenotare direttamente online, visitare il sito www.hotelbahiapalace.com

Oppure, per un soggiorno a contatto con la natura le Case Azzorreane (Associazione di Turismo Rurale delle Azzorre) si propone di promuovere e di diffondere il turismo rurale nelle Azzorre. L’associazione ha ricevuto la Medaglia di Merito Turistica, assegnata dal Governo Portoghese. Le “Casas Açoreanas” vi aspettano nelle 9 isole per le vostre vacanze! Per maggiori informazioni sulle strutture disponibili e prenotazione online visitare il sito www.casasacorianas.com/index.php?tipo=com&n=turismo_rural&PHPSESSID=a1784a678aa41fd70a60

Per informazioni sugli itinerari proposti e maggiori dettagli, visitare il sito www.visitportugal.com

Fonte: Ufficio turistico del Portogallo
Visita Visitportugal.com
 

 Pubblicato da il 01/04/2011 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close